Citazione:
Originalmente inviato da fooxx Cari ragazzi, un giudizio e magari un consiglio sulla spinta statica della ventola da 120mm montata sul mio Phantom da 2m.
Il peso del modello in o.d.v. pesa 8,7Kg e riesco ad avere una spinta statica di soli 5Kg, il che equivale ad un rapposrto di 0,57 che, potrebbe anche dare i suoi risultati in volo. Considerate che con lo scarico sdoppiata ho una perdita aggiiuntica. L'alimentazione è fornita da 12 celle Zippy da 5000mA, 40C e la ventola è munita di labbro. Premetto che la stessa l'ho collaudata egregiamente sulla prima versione ma il modello era più leggero , quest'ultima è la definitiva anche nei pesi!
Cosa ne dite? esperienze dirette? |
Secondo me con la spinta attuale volare voli... ma non sarà un volo rilassante. Oltre alla bassa spinta statica di partenza con l'EDF in aria, alla velocità "di massima", la spinta calerà ulteriormente. Sarai costretto a volare gestendo il comando del beccheggio con le pinzette a molla, a tenere la manetta dentro fissa oltre l'80% ed il decollo sarà sempre un avventura. Col vento poi... in queste condizioni di manovrare non se ne parla molto, chiudere un looping sarà una vera impresa.
Io cercherei di arrivare ad un rapporto di almeno 0,70.
La mia esperienza con questo bellissimo aereo (che ti invidio
) purtroppo si limita a questo catorcino :
http://www.baronerosso.it/forum/aero...i-do-pace.html
Io sono partito da un rapporto peso spinta al di sotto dello 0,5, ma quello che non ho scritto è che durante il volo di collaudo sono entrato in vite per ben 2 volte in uscita da una semplice virata a quota costante (fortunatamente ero alto) per aver tolto un po' di gas. Inoltre questo aereo rallenta tantissimo se si aumenta l'angolo di attacco.
Ciao