Citazione:
Originalmente inviato da Ehstìkatzi Lo stallo di estremità si dice che venga ritardato dalla freccia negativa è quindi probabile che quello che succedeva al modello fosse causato da altri motivi.
Non mi pare che sia una geometria estrema, guarda questo, costruito, ma mai fatto volare per grossi problemi di CG ( nonostante una fusoliera a cassetta enormemente allungata serviva una notevole quantità di piombo con conseguente elevato carico alare ).  |
Tempo fa ho costruito un "prototipo" da volo libero con a. a. di 1200 mm per testare la configurazione tuttala a freccia in avanti, se andava ne avrei fatto uno radiocomandato. Il maledetto sono riuscito a farlo planare in tutti gli assetti, persino all'indietro, ma nel verso giusto neanche a parlarne. Quando facevo gare con i Wakefield io e un amico avevamo dato una leggera freccia in avanti a qualche nostro modello, qualche centimetro. Rimessi a posto di baricentro ed incidenze, i modelli così modificati planavano meglio, ma malgrado i nostri sforzi lo stallo era sempre in agguato specie in termica. Ecco perché parlando del nonsisacomesichiamaRay con ali in avanti ho espresso qualche perplessità, ma evidentemente le mie esperienze non valgono per N. R. ben superiori.
Edi