Discussione: Quali LED slow RGB ?
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 28 dicembre 15, 21:25   #9 (permalink)  Top
romoloman
Adv Moderator

L'avatar di romoloman

Data registr.: 15-08-2007
Citazione:
Originalmente inviato da eaman Visualizza messaggio
Funziona! Grazie Romolo.

Vedo che del resto anche i comuni LED diffusi sono leggermente opachi: quindi vengono tutti fatti a partire da un LED che ha una lente che spara dritto / concentra la luce e poi si sporca la superficie?

Mi fa un po' tristezza: sarebbe meglio avere una lente interna o uno specchio meno direzionale in modo da non sporcare la propagazione della luce. Le lampadine a incandescenza sparavano a tutto tondo.
Mi viene da pensare che quindi i LED diffusi siano visibili a distanze sensibilmente minori a prescindere dalla direzionalita', per quanto in pratica si faccia fatica a prescindere.

Comunque: ne sgratugio uno e ne lascio uno neutro che tira in basso e vediamo cosa fanno

Ora voglio provare a comprare un po' di questi WS2812B : WS2812B 5050 RGB LED with Integrated Driver Chip IC 10pcs-in EL Products from Electronic Components & Supplies on Aliexpress.com | Alibaba Group , sarebbero fighi con un magnetometro per avere un determinato colore in base alla direzione.
L'emissione del led dipende molto dalla geometria della giunzione e comunque molto spesso è direzionale.
Opacizzando il materiale o introducendo elementi diffrattivi nell'involucro del led o cambiando la distanza giunzione/lente di cambia la direzionalità o l'angolo di diffusione.
Un'altro sistema per ottenere un po' di diffusione al lato è praticare un piccolo foro nell'involucro del led. Meglio ancora se conico.
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
romoloman non è collegato   Rispondi citando