Citazione:
Originalmente inviato da eaman Funziona! Grazie Romolo.
Vedo che del resto anche i comuni LED diffusi sono leggermente opachi: quindi vengono tutti fatti a partire da un LED che ha una lente che spara dritto / concentra la luce e poi si sporca la superficie?
Mi fa un po' tristezza: sarebbe meglio avere una lente interna o uno specchio meno direzionale in modo da non sporcare la propagazione della luce. Le lampadine a incandescenza sparavano a tutto tondo.
Mi viene da pensare che quindi i LED diffusi siano visibili a distanze sensibilmente minori a prescindere dalla direzionalita', per quanto in pratica si faccia fatica a prescindere.
Comunque: ne sgratugio uno e ne lascio uno neutro che tira in basso e vediamo cosa fanno
Ora voglio provare a comprare un po' di questi WS2812B : WS2812B 5050 RGB LED with Integrated Driver Chip IC 10pcs-in EL Products from Electronic Components & Supplies on Aliexpress.com | Alibaba Group , sarebbero fighi con un magnetometro per avere un determinato colore in base alla direzione. |
L'emissione del led dipende molto dalla geometria della giunzione e comunque molto spesso è direzionale.
Opacizzando il materiale o introducendo elementi diffrattivi nell'involucro del led o cambiando la distanza giunzione/lente di cambia la direzionalità o l'angolo di diffusione.
Un'altro sistema per ottenere un po' di diffusione al lato è praticare un piccolo foro nell'involucro del led. Meglio ancora se conico.