Citazione:
Originalmente inviato da ilmax Ci sono due problemini, uno facilmente risolvibile, l'altro più complicato.
1. la boccia piccola dei ponti in scala ha un forte impatto estetico ma causa un accentuato effetto torque twist; effetto che si nota soprattutto affrontando una salita molto ripida: una delle due ruote anteriori tende a sollevarsi compromettendo la trazione; i ponti del SCX10 sono meno belli da vedere ma di contro il telaio soffre meno il torque twist. Si tratta comunque di situazioni estreme, mediamente l'Ascender è più agile del SCX10. |
il torque twist maggiore sull'ascender non è dato dalla coppia conica piccola però.
se sotto all'ascender monti un ponte axial e mantieni il rapporto finale (quello totale) inalterato vedrai che il torque twist sarà il medesimo..
quel modello soffre un pelo di più dell'axial del fenomeno a causa delle sospensioni più molli.
(il fenomeno è comunque presente su ogni veicolo a motore longitudinale, e a seconda delle geometrie adottate puo' anche venire ridotto praticamente a zero)
secondo me l'ascender è un pochino più valido dell'scx
(è più valido come progettazione e simile come qualità)
queste almeno le mie impressioni dopo aver studiato chi ha smanettato con la meccanica vaterra, e dopo aver ben studiato quella axial in mio possesso.