| |
| | #1 (permalink) Top | |
| Adv Moderator | Citazione:
1. la boccia piccola dei ponti in scala ha un forte impatto estetico ma causa un accentuato effetto torque twist; effetto che si nota soprattutto affrontando una salita molto ripida: una delle due ruote anteriori tende a sollevarsi compromettendo la trazione; i ponti del SCX10 sono meno belli da vedere ma di contro il telaio soffre meno il torque twist. Si tratta comunque di situazioni estreme, mediamente l'Ascender è più agile del SCX10. 2. gli omocinetici tra cardano e coppia conica del ponte sono sottili, a maggiore rischio rottura rispetto agli Axial e per sostituirli occorre aprire il ponte. Il problema è facilmente risolvibile: una volta rotti (e non è detto che debba per forza succedere) si sostituiscono con qualcosa di più robusto. Di scatola se la giocano entrambi, con un leggero vantaggio per il Vaterra. Alla fine meritano entrambi e per risolvere il dilemma li ho presi tutti e due. | |
| | |
| | #2 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 15-09-2012
| Citazione:
se sotto all'ascender monti un ponte axial e mantieni il rapporto finale (quello totale) inalterato vedrai che il torque twist sarà il medesimo.. quel modello soffre un pelo di più dell'axial del fenomeno a causa delle sospensioni più molli. (il fenomeno è comunque presente su ogni veicolo a motore longitudinale, e a seconda delle geometrie adottate puo' anche venire ridotto praticamente a zero) secondo me l'ascender è un pochino più valido dell'scx (è più valido come progettazione e simile come qualità) queste almeno le mie impressioni dopo aver studiato chi ha smanettato con la meccanica vaterra, e dopo aver ben studiato quella axial in mio possesso.
__________________ . ![]() | |
| | |
| | #3 (permalink) Top | |
| Sospeso | Citazione:
quindi il problema del torque twist è "colpa" solo delle molle?? ![]() questo non toglie che con alcune modifiche di secondaria importanza il vaterra raggiunga ottimi risultati, ma che anche da liscio non sia male. Ed onestamente ci mancherebbe anche...... è un progetto con quasi 8 anni in meno rispetto all'axial scx. | |
| | |
| | #4 (permalink) Top | |
| Citazione:
il torque twist non è certo provocato dalle molle. è determinato da due fattori fisici ben precisi, mentre la misura in cui si manifesta è influenzata anche da altri fattori, quali la geometria della sospensione e le forze contrastanti tale fenomeno torsionale. (tra cui la durezza della sospensione) nel mio post ho solo sottolineato come la differenza di torque twist tra l'ascender e l'scx non sia dovuta alla coppia conica con corona di dimensioni minori. i due modelli hanno geometrie simili, non certo studiate per ridurre il fenomeno, e adottando delle sospensioni più morbide il fenomeno si accentua ecco che l'ascender come esce dalla scatola denoti un pò più di torque twist. ora il facepalm lo metto io , và..
| | |
| | #5 (permalink) Top | |
| Sospeso | Citazione:
![]() hai sottolineato una questione sbagliata. A sto punto invece di mettere i ponti scx sotto l'ascender e modificare il rapporto di riduzione per trovare lo stesso torque twist (secondo la tua opinione) non conviene mettere gli ammo scx sotto l'ascender per attenuare il problema? o semplicemente molle meno morbide? Si tratta di una questione già discussa e su cui praticamente il mondo intero si trova unanimemente d'accordo. Ma se sei convinto tu io mangio il pandoro lo stesso. | |
| | |
| | #6 (permalink) Top | |
| Citazione:
il fatto di montare i ponti scx era solo un esempio per spiegare come non c'entri nulla la grandezza della coppia conica in relazione al torque twist. (non è influente nemmeno la dislocazione asimmetrica del differenziale sul ponte, per rispondere a il max)) diciamo quindi che hai interpretato male il mio scritto precedente ti trovi d'accordo ora? immagino di si. ![]() la questione è già discussa, ma se il mezzo mondo è quello che penso io stiamo apposto..
| | |
| | #7 (permalink) Top | |
| Sospeso | Citazione:
Convinto tu siamo apposto. Non conosco il tuo mezzo mondo, ma quello a cui mi riferisco io è quello in cui si parla si si scrive e si condividono info e prove fatte. tipo questo : - Vaterra Ascender - Extremer Torque Twist beim Vaterra Ascender - Antrieb, Chassis und Fahrwerk - Rockcrawler.de - Dang torque twist! - RCCrawler Poi se uno per partito preso ha deciso che le cose stanno in un certo modo, lo vedo più come un suo limite che un mio problema. e continuiamo il giochino che mi piace un sacco : | |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |