Visualizza messaggio singolo
Vecchio 28 dicembre 15, 18:41   #8 (permalink)  Top
(marzo)
User
 
L'avatar di (marzo)
 
Data registr.: 15-09-2012
Messaggi: 3.378
Citazione:
Originalmente inviato da picchiarello Visualizza messaggio
Quando presi il primo Axial,lo Wraith,il negoziante aveva appena visto il Vaterra al salone internazionale del modellismo in Germania e mi disse che avrebbe probabilmente soppiantato l'Axial,ad oggi e sono passati alcuni anni,in negozio ha tutti e due i marchi,e mi dice che se la giocano alla pari sul nuovo,ma Axial è quello meno presente come usato,questa è la realtà della zona dove abito io,non saprei dire per il resto del paese.
Per quanto riguarda le particolarità e le differenze tecniche o meccaniche nessuno ti vieta di applicare le soluzioni Vaterra su Axial e viceversa,questo è uno degli aspetti del modellismo dinamico,poi se lo utilizzi a livello amatoriale e quindi non sei soggetto ai regolamenti per le competizioni puoi sbizzarrirti a costruire quello che vuoi e montare il Frankestein degli scaler/crawler,delle belle applicazioni di queste meccaniche sono fatte sulle carrozze della Bruder,l'Unimog è uno dei modelli più gettonati.
vero in parte.


per adottare certe soluzioni adottate di serie sul vaterra, sull'SCX devi cambiare parecchia roba (sempre che esista, e se esiste costerebbe qualche centinaio di euro)

tralasciamo le differenze riguardanti il materiale con cui sono fatte le coppie coniche
(su entrambi i modelli stock sono di ferraccio)

rimane il fatto che il vaterra monta una coppia conica più piccola, con evidente vantaggio in termini di luce a terra ed estetica.
(cosa IMPOSSIBILE da ottenere sul ponte axial)


le geometrie:
il ponte axial ha un angolo di perno fuso pari a ZERO, mentre il ponte vaterra di serie ha un angolo di king-pin di 8° se non erro.

il ponte vaterra se non sbaglio monta già anche giunti CVD.

oltre alla barra phanard già citata.

per trasformare un ponte axial in modo che abbia quasi le stesse caratteristiche del ponte vaterra, e quindi le stesse prestazioni, dovresti cambiare un sacco di roba, spendendo come mezzo modello.



qualche differenza c'è anche in altri componenti, quali giunti degli alberi di trasmissione, alberi di trasmissione stessi, e snodi sferici, che sull'axial sono di tipo molto meno sofisticato.


lasciando invece i modelli come sono, l'ascender curva senz'altro più dell'axial, il che non è un vantaggio da poco. (anche in termini economici volendo raggiungere sull'axial lo stesso risultato)


il Komodo non lo considerare nemmeno

se guardi i video di come si comporta scoprirai che non curva nemmeno a pagarlo, tanto da costringerti a manovre anche in curve semplicissime (curva praticamente solo in retromarcia), e che ha sospensioni degne dei Flinstones..
__________________
.
(marzo) non è collegato   Rispondi citando