Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo scalers/crawlers

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 28 dicembre 15, 18:41   #21 (permalink)  Top
User

L'avatar di (marzo)

Data registr.: 15-09-2012
Citazione:
Originalmente inviato da picchiarello Visualizza messaggio
Quando presi il primo Axial,lo Wraith,il negoziante aveva appena visto il Vaterra al salone internazionale del modellismo in Germania e mi disse che avrebbe probabilmente soppiantato l'Axial,ad oggi e sono passati alcuni anni,in negozio ha tutti e due i marchi,e mi dice che se la giocano alla pari sul nuovo,ma Axial è quello meno presente come usato,questa è la realtà della zona dove abito io,non saprei dire per il resto del paese.
Per quanto riguarda le particolarità e le differenze tecniche o meccaniche nessuno ti vieta di applicare le soluzioni Vaterra su Axial e viceversa,questo è uno degli aspetti del modellismo dinamico,poi se lo utilizzi a livello amatoriale e quindi non sei soggetto ai regolamenti per le competizioni puoi sbizzarrirti a costruire quello che vuoi e montare il Frankestein degli scaler/crawler,delle belle applicazioni di queste meccaniche sono fatte sulle carrozze della Bruder,l'Unimog è uno dei modelli più gettonati.
vero in parte.

per adottare certe soluzioni adottate di serie sul vaterra, sull'SCX devi cambiare parecchia roba (sempre che esista, e se esiste costerebbe qualche centinaio di euro)

tralasciamo le differenze riguardanti il materiale con cui sono fatte le coppie coniche
(su entrambi i modelli stock sono di ferraccio)

rimane il fatto che il vaterra monta una coppia conica più piccola, con evidente vantaggio in termini di luce a terra ed estetica.
(cosa IMPOSSIBILE da ottenere sul ponte axial)

le geometrie:
il ponte axial ha un angolo di perno fuso pari a ZERO, mentre il ponte vaterra di serie ha un angolo di king-pin di 8° se non erro.

il ponte vaterra se non sbaglio monta già anche giunti CVD.

oltre alla barra phanard già citata.

per trasformare un ponte axial in modo che abbia quasi le stesse caratteristiche del ponte vaterra, e quindi le stesse prestazioni, dovresti cambiare un sacco di roba, spendendo come mezzo modello.

qualche differenza c'è anche in altri componenti, quali giunti degli alberi di trasmissione, alberi di trasmissione stessi, e snodi sferici, che sull'axial sono di tipo molto meno sofisticato.

lasciando invece i modelli come sono, l'ascender curva senz'altro più dell'axial, il che non è un vantaggio da poco. (anche in termini economici volendo raggiungere sull'axial lo stesso risultato)

il Komodo non lo considerare nemmeno

se guardi i video di come si comporta scoprirai che non curva nemmeno a pagarlo, tanto da costringerti a manovre anche in curve semplicissime (curva praticamente solo in retromarcia), e che ha sospensioni degne dei Flinstones..
Vecchio 28 dicembre 15, 18:48   #22 (permalink)  Top
User

L'avatar di (marzo)

Citazione:
Originalmente inviato da ilmax Visualizza messaggio
Ci sono due problemini, uno facilmente risolvibile, l'altro più complicato.

1. la boccia piccola dei ponti in scala ha un forte impatto estetico ma causa un accentuato effetto torque twist; effetto che si nota soprattutto affrontando una salita molto ripida: una delle due ruote anteriori tende a sollevarsi compromettendo la trazione; i ponti del SCX10 sono meno belli da vedere ma di contro il telaio soffre meno il torque twist. Si tratta comunque di situazioni estreme, mediamente l'Ascender è più agile del SCX10.
il torque twist maggiore sull'ascender non è dato dalla coppia conica piccola però.

se sotto all'ascender monti un ponte axial e mantieni il rapporto finale (quello totale) inalterato vedrai che il torque twist sarà il medesimo..

quel modello soffre un pelo di più dell'axial del fenomeno a causa delle sospensioni più molli.

(il fenomeno è comunque presente su ogni veicolo a motore longitudinale, e a seconda delle geometrie adottate puo' anche venire ridotto praticamente a zero)

secondo me l'ascender è un pochino più valido dell'scx
(è più valido come progettazione e simile come qualità)

queste almeno le mie impressioni dopo aver studiato chi ha smanettato con la meccanica vaterra, e dopo aver ben studiato quella axial in mio possesso.
Vecchio 28 dicembre 15, 18:57   #23 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di ilmax

Data registr.: 01-01-2008
Immagini: 4
Citazione:
Secondo me aumenta ulteriormente la difficoltà della scelta dopo la visione del video
Conosco bene quel video: dopo la visione ho ordinato il Vaterra.
Però avevo già l'Axial.

ilmax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 dicembre 15, 19:05   #24 (permalink)  Top
User

L'avatar di picchiarello

Data registr.: 23-01-2008
Ottimo,quindi a vostro avviso quale dei due potrebbe essere il papabile?
picchiarello non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 dicembre 15, 19:11   #25 (permalink)  Top
User

L'avatar di (marzo)

Citazione:
Originalmente inviato da ilmax Visualizza messaggio
Conosco bene quel video: dopo la visione ho ordinato il Vaterra.
Però avevo già l'Axial.
allora cadi sempre in piedi..
Vecchio 28 dicembre 15, 19:25   #26 (permalink)  Top
User

L'avatar di (marzo)

Citazione:
Ottimo,quindi a vostro avviso quale dei due potrebbe essere il papabile?
dovessi scegliere, il dubbio maggiore riguarderebbe la disponibilità di un particolare ricambio: le coppie coniche.

come dicevo, entrambi i modelli, di serie, montano coppie coniche di bassa lega.

per l'axial sono disponibili coppie coniche HD (a prezzi alti) , ma è possibile montare coppie coniche di altra marca sempre in acciaio cementato reperibili a meno di 10 euro

tali coppie coniche infatti hanno misure utilizzate su parecchi modelli, anche a scoppio
(sui ponti axial io monto quelle infatti)

per il vaterra, so per certo che di "rinforzato" esiste il pignone, ma non so se esiste la corona (e non conosco i prezzi)

inoltre non ho idea se il pignone "rinforzato" sia effettivamente in acciaio cementato oppure sia solo diverso nella forma
(quello "rinforzato", visivamente mostra solo una flangia aggiuntiva che collega i denti nella parte posteriore)

insomma, se non vi fosse la possibilità di sostituire le coppie coniche con altre "serie", questo rappresenterebbe per conto mio una discriminante, perchè quelle originali a quel che vedo in giro si tritano facilmente.

(e data la dimensione ridotta della boccia differenziale, non so se si trovano coppie coniche di quel diametro adattabili con facilità..)

sarebbe un peccato sistemare un veicolo, renderlo magari più prestazionale, e poi avere il problema che la coppia conica non regge, e non poterla cambiare con altre .

(mentre nell'axial ci monti tutto quello che vuoi, coppie coniche, giunti, e semiassi compresi, utilizzando anche componentistica "standard", ossia non espressamente dedicata all'axial)

questa è una valutazione che interessa magari solo chi ha intenzione di smanettare sul modello in futuro, modificandolo e preparandolo, ma in quel caso non è una cosa trascurabile.

se invece sono realmente disponibili coppie coniche complete e in acciaio cementato a prezzo normale il problema non sussiste.
(ma che io sappia c'è solo questo pignone, che non si capisce bene se è davvero rinforzato.
(e che se lo fosse distruggerebbe la corona anzichè distruggersi lui stesso, dato che ENTRAMBI gli ingranaggi dovrebbero essere in acciaio trattato)

nessuno sa con certezza se e cosa esiste come ricambio rinforzato?
Vecchio 28 dicembre 15, 19:46   #27 (permalink)  Top
User

L'avatar di rikyquad@gmail.com

Data registr.: 02-09-2014
Citazione:
Originalmente inviato da (marzo) Visualizza messaggio
vero in parte.

per adottare certe soluzioni adottate di serie sul vaterra, sull'SCX devi cambiare parecchia roba (sempre che esista, e se esiste costerebbe qualche centinaio di euro)

tralasciamo le differenze riguardanti il materiale con cui sono fatte le coppie coniche

(su entrambi i modelli stock sono di ferraccio)

rimane il fatto che il vaterra monta una coppia conica più piccola, con evidente vantaggio in termini di luce a terra ed estetica.

(cosa IMPOSSIBILE da ottenere sul ponte axial)

le geometrie:

il ponte axial ha un angolo di perno fuso pari a ZERO, mentre il ponte vaterra di serie ha un angolo di king-pin di 8° se non erro.

il ponte vaterra se non sbaglio monta già anche giunti CVD.

oltre alla barra phanard già citata.

per trasformare un ponte axial in modo che abbia quasi le stesse caratteristiche del ponte vaterra, e quindi le stesse prestazioni, dovresti cambiare un sacco di roba, spendendo come mezzo modello.

qualche differenza c'è anche in altri componenti, quali giunti degli alberi di trasmissione, alberi di trasmissione stessi, e snodi sferici, che sull'axial sono di tipo molto meno sofisticato.

lasciando invece i modelli come sono, l'ascender curva senz'altro più dell'axial, il che non è un vantaggio da poco. (anche in termini economici volendo raggiungere sull'axial lo stesso risultato)

il Komodo non lo considerare nemmeno

se guardi i video di come si comporta scoprirai che non curva nemmeno a pagarlo, tanto da costringerti a manovre anche in curve semplicissime (curva praticamente solo in retromarcia), e che ha sospensioni degne dei Flinstones..

Tra quello che mi dicono su fb e il messaggio di marzo direi che sono molto propenso al vaterra la piccola differenza di denaro è ovviata dai molti up da lui citati 👍🏻

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
rikyquad@gmail.com non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 dicembre 15, 21:31   #28 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di ilmax

Data registr.: 01-01-2008
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da rikyquad@gmail.com Visualizza messaggio
Tra quello che mi dicono su fb e il messaggio di marzo direi che sono molto propenso al vaterra
Non rimarrai deluso.

ilmax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 dicembre 15, 22:17   #29 (permalink)  Top
User

L'avatar di rikyquad@gmail.com

Data registr.: 02-09-2014
I soldi li ho caricati entro domani faccio la scelta! Vi terró informati come al solito 😁😁👍🏻👍🏻

rikyquad@gmail.com non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 dicembre 15, 22:22   #30 (permalink)  Top
User

Data registr.: 03-06-2010
Citazione:
Originalmente inviato da rikyquad@gmail.com Visualizza messaggio
I soldi li ho caricati entro domani faccio la scelta! Vi terró informati come al solito 😁😁👍🏻👍🏻

poi c'è anche l'estetica, i ponti axial a me non piacciono proprio
blade nano cpx, associated T4.2, specr S2 10.5 losi 810 brushless, hilux 1.9 toyo, cj7 scaler, losi rally 1/24, Tamiya TA02, xray T4 2013 rally conversion, xray T4 2015, xray x10 pancar, scorcher x3, xray b4.2, revo conversion, losi lst2 conversion
falex71 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks