Visualizza messaggio singolo
Vecchio 22 dicembre 15, 13:51   #21 (permalink)  Top
ElNonino
User
 
L'avatar di ElNonino
 
Data registr.: 06-05-2007
Residenza: Tre Ville (Preore)
Messaggi: 3.605
Invia un messaggio via MSN a ElNonino
Citazione:
Originalmente inviato da faso90vr Visualizza messaggio
Giusto per chiarire sull'operazionale, il 741 come tutta la famiglia tl07X, può, e in questo caso deve, lavorare a tensioni positive... Se alimentato tra 0 e 5v come in questo caso, l'uscita spazierà tra quei due valori, e visto che l'ingresso è in quel range i problemi di alimentazione non sussistono, si usa normalmente anche in applicazioni audio farli lavorare in regime di tensione positiva, e si costruisce un buffer per simulare una massa virtuale da dare come riferimento all'ingresso non utilizzato per traslare il segnale a v/2.
I capolavori del giapponese Sjosae lavorano tutti su questo principio.
Comunque sia il circuito con operazionale è una versione fine di quello che fanno resistori e diodi, userei però resistori da 10k al posto di 1k, così configurato il circuito funziona, l'avevo fatto io stesso perché avevo problemi con multiwii, quindi rivedi il firmware su arduino che il problema sta la...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ottimo sistema per risolvere in modo complicato un semplice problema, la mia firma non viene mai presa in considerazione.

Mi pare che le nuove leve dell'ingegneria elettronica non si preoccupino di conoscere il passato recente..... se non si usano microprocessori o circuiti sofisticati non si è "a la page" od allo stato dell'arte.

__________________
Peace & Love
Fate le cose nel modo più semplice possibile, ma senza semplificare. (A. Einstein)
ElNonino non è collegato   Rispondi citando