Citazione:
|
Originalmente inviato da akitainu
cmq sia, fare un VS fra i due non ha senso.
Sono due cose totalmente diverse, e non è questione solo di velocità, ma di efficenza. |
Verissimo, la mia voleva essere una provocazione per di più fatta da un inesperto. Avendo provato tutti e due i modelli senza esperienza di alianti, basandomi solo sui "sentito dire" letti sui vari forum mi aspettavo molto ma MOOLTO più difficile il blade. E' vero che l'eg se stalla recupera perdendo pochissima quota, mentre il blade perdona di meno. Però sentendo i commenti mi aspettavo che il blade fosse un bestio inguidabile fatto solo per mani esperte e che il salto dall'easy glider al blade fosse una voragine. Non è così. Almeno non quanto a difficoltà di pilotaggio. Lo è senz'altro per le prestazioni in volo, ma ripeto, non come difficoltà di pilotaggio. Certo come facilità di riparazione in caso di crash è tutta un'altra cosa, ma questo vale per tutti i modelli in fibra rispetto ai polistiroloni.
Citazione:
|
Originalmente inviato da akitainu Il blade ha bisogno di piu condizione, verissimo, ma con la condizione giusta ha una efficenza incredibile, passi da una termica all'altra in modo veloce, riprendi tutta la quota in una affondata, non si pianta contro vento.... e termica bene. Piu preciso. |
Straquoto.
Citazione:
|
Originalmente inviato da akitainu Bhe... io non mi ritengo assolutemente un "manico", ma con i blade ho una discreta esperienza.... e gli ho detto di non lasciarsi ingannare da quello che vedeva, perchè il modello è molto nervoso, stalla facilmente se lo rallenti, e glielo sconsigliavo come secondo modello.... perche se da un lato termica bene anche con poco....bisogna cmq saperlo fare, e con un modello nervoso, sfruttare la debole termica di fondo valle non è facile. |
Qui ti do ragione, infatti la differenza maggiore secondo me la fanno le condizioni. Se sono scarse allora davvero bisogna saperci fare per sfruttarle e non venire giù, ma se sono buone il blade ti aiuta tantissimo e sembra quasi che faccia tutto lui. Una pubblicità dice (quasi) "più lo mandi giù e più si tira su".
Citazione:
|
Originalmente inviato da akitainu Cmq sia, portati sempre il gliderozzo..... se non c'è condizione ci voli sempre.
e cmq credi a me, dopo un annetto di glider....vedrai che diventa una esigenza quella di passare a qualcosa di diverso, e allora potrai arrivare anche a non volare e stare al bar se la condizione è fiacca, perche meglio mezzora da leoni....che un pomeriggio da pecora. e poi appena ti abitui ad altri modelli (non necessariamente blade) vedrai che volare con il gliderozzo a volte è un "pacco" tremendo... a volte invece sarà un diversivo.
ciaooo |
Alla fine penso, in attesa di affinare i pollici, di portarmi dietro tutti e due i modelli. Quando ce n'è vai di blade e quando è poco fuori l'eg che tanto se casca rimbalza.
Forse ho detto un mare di c...te, ma volevo sfatare il mito del blade come modello impossibile se non dopo tre, quattro alianti.
Ciao.

Quando si è testardi... ho comprato un modello apposta per ritornare a stanarle