Discussione: Valutazione edf
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 21 dicembre 15, 21:13   #6 (permalink)  Top
Mhaaa
User

L'avatar di Mhaaa

Data registr.: 15-10-2015
Citazione:
Originalmente inviato da staudacher300 Visualizza messaggio
Infatti non è che brillino per efficienza.
Un rapporto di due grammi per watt é abbastanza conservativo al giorno d'oggi, si può scendere un po dai.
Efficienza in questo campo non é necessariamente velocità, é "solo" la capacità di una ventola di trasformare la potenza in spinta.
In generale più una girante gira forte e meno é efficiente, si tratta di trovare il giusto compromesso tra spinta, efficienza e peso relativamente al singolo modello.
Il peso non é da sottovalutare perché per sollevarsi il modello deve volare con un'incidenza maggiore e quindi si avrà più resistenza, specialmente su un delta come l'eurofighter.
I delta possono volare lenti ad angoli d'attacco incredibili, ma si paga tutto con tanta resistenza all'avanzamento.
Quindi si tratta di installare la massima potenza compatibile con un peso piuttosto ridotto.

Ad occhio e croce 6, massimo 8 celle e 3 chili / 3 chili e mezzo di spinta che verosimilmente condurranno ad una efficienza di 1,5 ad 1 a seconda poi della ventola che installerai .

Esempio: Midi Fan evo ducted fan unit / HET 650-58-1970, completely mounted, b

Ad andare oltre con la potenza probabilmente si rischia di spendere di più per andare lo stesso o anche meno e volando pesanti .
Ci siamo quasi,anche se qualcosa non mi quadra!qui l'efficienza possiamo chiamarla accelerazione su una autovettura?e piu i KV sono bassi meglio è?anche i watt sono importanti che ne danno la forza nel motore di spingere il peso del modello!Pero in base al modello e al peso ci sono dei limiti tra peso resistenza velocità e efficenza,il giusto compromesso ne migliora la dinamica del volo e la velocità?Non mi è chiaro il discorso dei 2gr per watt e sul tuo discorso dei 2 gr x watt al rumore e alla grandezza del modello!se è basso sotto l 1 è piu efficiente?la tua ventola che mi hai linkato mi non rischio che sia poco di spinta?nel senso è sui 3,2 kg di spinta con 2'2 w!Non è al limite con il mio aereo che pesa gia sui 3.4k anche se è efficiente il motore?
Mhaaa non è collegato   Rispondi citando