Discussione: Voglia di velocità
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 20 dicembre 15, 23:18   #4 (permalink)  Top
pieromuzio
User

L'avatar di pieromuzio

Data registr.: 14-06-2011
Citazione:
Originalmente inviato da Ehstìkatzi Visualizza messaggio
Chiedi all'utente Modelracing.
So che Cocchi a Modena se ne occupa, credo anche con il suo amico Botti.
Siccome operano anche nel Vincolato VVC, con i GIP46 e Trofeo G.20 del nostro Club SAM2001-L'Aquilone, ci siamo visti di recente a Cartigliano Veneto al Convegno ed abbiamo parlato anche di Pylon con motori a scoppio, la mia passione.
Sono di Modena dove c'è la pista di Vincolato di Sassuolo e quella di RC del Gruppo RC di Magreta dove fanno anche le gare Nazionali ed Internazionali.
Io cercai di sviluppare il Pylon FAI in Italia , motori da 6,5 cc dove facemmo una delle prime gare in a Milano San Siro , lato verso il Ticino, nel nascente parco. Vennero su da Bologna Cesari, che mi pare vinse (con OPS 40) , Dell'Oglio e mi pare anche Paolo Dapporto che si scontrarono con i milanesi Angelo Mapelli e Angelino Missaglia ed altri.
Poi l'anno dopo organizzai il Trofeo OPS Challenge di Pylon , con il Mach Aurora sulla pista di Cascina Benfa a Melzo, invitando gli Inglesi, Cliwe Wall che vinse con un HP40, Bristow e Frankman ed anche il vincitore delle Nazionali Inglesi Phil Greeno,velocissimo con un OPS40 ma che non riuscì ad essere presente,era il 1976. Phil si innamorò poi degli automodelli 1/8 pista e nel 1978 sulla mitica pista ricavata a Montecarlo nella zona dei Box, delle Piscine, trionfò , sempre con OPS 3,5 a scarico Laterale nella prima Coppa del Mondo.
Tornando al Pylon FAI40 , Wall venne anche a vincere l'anno successivo ma con l'OPS che usò poi con successo in G.B per molti anni, poi vinse Sergio Brambilla e altri in specie stranieri e il Pylon ed il Trofeo OPS furono popolari per molti anni ed un punto di riferiemento in Europa ovviamente, gli USA avevano la Formula 1 con nitro, no pipe ed altre regole, per Tedeschi, Ceki, Svizzeri, Francesi, ecc. il giorno di Pentecoste .
Anche qui da noi ora oltre la categoria FAI sono sorte la Q500 e la Q40 ma purtroppo organizzare una gara di pylon richiede tantissimi volontari che negli sparsi e scarsi gruppi modellistici attuali non ci sono o si stancano . Così è finita a Melzo, mi pare anche a Siziano ed altre sedi sporadiche. Speriamo nei Modenesi ora.

Ti metto il telefono di Cocchi 348 338 07 26
La Mail di Pietro Botti è botti pietro@libero.it
pieromuzio non è collegato   Rispondi citando