Citazione:
Originalmente inviato da staudacher300 Nel valutare una ventola quel che conta per il volo é quanta spinta si ha in rapporto ai watt erogati.
In pratica basta dividere i grammi di spinta per i watt impiegati per avere un metro affidabile dell'efficienza del sistema.
I valori possono andare da circa due grammi per watt fin sotto al grammo per watt che costituisce un ottimo valore..... per uno scaldavivande. 
Il tutto va poi messo in relazione al peso del sistema che quasi sempre é in proporzione all'efficienza, solitamente una ventola che ha una buona resa pesa anche poco perché sprecando meno potenza ha meno bisogno di batterie e motori pesanti.
L'efficienza é sempre in funzione dei giri e delle palette, più girifa e più palette ha una girante e più l'efficienza cala.
A volte però é necessario perseguire la strada delle elevate potenze per motivi di suono o di scala.
Su tutto vale l'antico detto che dice che la virtù é nel mezzo, e stare nel mezzo per una ventola da 90 vuol dire utilizzare circa due kilowatt. |
perfetto grazie delle nozioni

ho provato a fare due calcoli sui motori ma ho su entrambi un valore di 1,1!Sarebbe necessario stare sui due invece?ho capito male ma per efficienza sotto l'1,per suono o scala sopra il due?cosi avrei un giusto compromesso quindi!
Sto per acquistare l'eurofighter della freewing e sto valutando l'acquisto senza motore,mi piacerebbe portarlo al limite della sua efficienza,anzi penso sia anche la mia

!Ha un vano batteria non tanto grande,ci sta a pelo una 8s!