Visualizza messaggio singolo
Vecchio 18 dicembre 15, 14:55   #6 (permalink)  Top
il_biplano
User
 
L'avatar di il_biplano
 
Data registr.: 20-06-2009
Residenza: S.Lucia di Piave (TV)-G.Piave Spresiano
Messaggi: 3.954
Citazione:
Originalmente inviato da rigofly Visualizza messaggio
Sarebbe interessante se qualcuno riuscisse a spiegarmi il fenomeno, del perchè avviene, cosa succede in quel preciso istante in cui il gas viene portato al minimo ma il motore resta accellerato per alcuni secondi per poi scendere.
Io non riesco ad immaginarlo.
Quando il minimo viene carburato grasso, i giri tendono a calare e quindi vai a compensare tenendo il finecorsa al minimo della farfalla più aperto per consentire di rimanere in moto stabilmente.
Però appena si spalanca il gas e si va a fare ruotare il motore al massimo, la carburazione si "pulisce"; così appena si ritorna al minimo, inizialmente si ha un regime più alto dovuto alla farfalla più aperta ed alla carburazione meno ricca. Mantenendo questa situazione la carburazione si porta al valore regolato per il minimo ingrassando progressivamente e facendo abbassare il regime.

Con il sistema a carburatore, non è come l'iniezione elettronica che il dosaggio viene regolato da microprocessore istante per istante.

Un carburatore è un sistema di miscelazione più empirico che si basa solo sul fenomeno della depressione interna e quindi richiede dei tempi di transizione ed assestamento.
Con una certa meticolosità e prove successive si riescono ad ottenere anche dei bei passaggi puliti da un regime all'altro.

Quello che hai letto sul forum americano è corretto.

Anche l'imperfetta tenuta delle valvole a lamelle può causare questo problema.
Infatti se vi è un piccolo rigurgito da trafilamento, questo si avverte maggiormente al regime più basso.
Già il solo fatto di non consentire uno riempimento del carter in modo preciso, costringe ad aprire la farfalla al minimo per "caricare" a sufficienza il carter, che perde una parte del suo contenuto in ritorno al carburatore.
A regime elevato e farfalla spalancata, un piccolo trafilamento risulta insignificante e non avvertibile.
il_biplano non è collegato   Rispondi citando