Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 17 dicembre 15, 16:02   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rigofly
 
Data registr.: 24-12-2001
Residenza: Firenze
Messaggi: 1.185
DLE55 il minimo non scende subito

Ho un DLE55 sul mio Extra Aeroworks che dopo una tirata dal massimo al minimo resta per qualche secondo accellerato (poco sopra il minimo) e poi cala e si stabilizza.
Ho provato a smagrire lo spillo del minimo ma non cambia niente.

Leggendo sui forum USA ho trovato un tizio che asserisce che è un problema di minimo troppo magro o di eventuale perdita di aria sul supporto del pacco lamellare/carburatore.

Per motivi di tempo non ho ancora provato ad ingrassare il minimo

Avete consigli sul da farsi ? O confermate l'ipotesi del tizio Ammerigano ?

Grazie
Riccardo
__________________
KRILL 2.6mt Extra 35% DLE111 + Extra 330SC GBM 2,3m RCGF70cc + Hirobo Evo 50 + YAK 54 GP DLE55 + Top Flite FW190 Saito FG84cc (in costruzione) + CARF ROOKIE II P80 Jetcat + SU31 OSGT33 + F3A sequence OS120AX (IN VENDITA)
rigofly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 dicembre 15, 18:16   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Airwolf 90
 
Data registr.: 30-11-2007
Residenza: Trinitapoli (BT)
Messaggi: 747
Da come descrivi il problema, pare sia magro, dovevi ingrassare, non smagrire ancora.
Airwolf 90 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 dicembre 15, 08:24   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rigofly
 
Data registr.: 24-12-2001
Residenza: Firenze
Messaggi: 1.185
Sarebbe interessante se qualcuno riuscisse a spiegarmi il fenomeno, del perchè avviene, cosa succede in quel preciso istante in cui il gas viene portato al minimo ma il motore resta accellerato per alcuni secondi per poi scendere.
Io non riesco ad immaginarlo.
__________________
KRILL 2.6mt Extra 35% DLE111 + Extra 330SC GBM 2,3m RCGF70cc + Hirobo Evo 50 + YAK 54 GP DLE55 + Top Flite FW190 Saito FG84cc (in costruzione) + CARF ROOKIE II P80 Jetcat + SU31 OSGT33 + F3A sequence OS120AX (IN VENDITA)
rigofly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 dicembre 15, 12:16   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-12-2006
Messaggi: 6.385
probabilmente come ti è stato detto il minimo è magro
toio!! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 dicembre 15, 12:38   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rigofly
 
Data registr.: 24-12-2001
Residenza: Firenze
Messaggi: 1.185
Citazione:
Originalmente inviato da toio!! Visualizza messaggio
probabilmente come ti è stato detto il minimo è magro
Questo l'ho capito e proverò subito a regolarlo alla prima occasione.
Quello che chiedevo è se c'è qualcuno che sa spiegare questo fenomeno all'interno del motore, dei giri alti che poi si abbassano da soli. Tanto per saperne un po' di più sui motori
__________________
KRILL 2.6mt Extra 35% DLE111 + Extra 330SC GBM 2,3m RCGF70cc + Hirobo Evo 50 + YAK 54 GP DLE55 + Top Flite FW190 Saito FG84cc (in costruzione) + CARF ROOKIE II P80 Jetcat + SU31 OSGT33 + F3A sequence OS120AX (IN VENDITA)
rigofly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 dicembre 15, 13:55   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di il_biplano
 
Data registr.: 20-06-2009
Residenza: S.Lucia di Piave (TV)-G.Piave Spresiano
Messaggi: 3.952
Citazione:
Originalmente inviato da rigofly Visualizza messaggio
Sarebbe interessante se qualcuno riuscisse a spiegarmi il fenomeno, del perchè avviene, cosa succede in quel preciso istante in cui il gas viene portato al minimo ma il motore resta accellerato per alcuni secondi per poi scendere.
Io non riesco ad immaginarlo.
Quando il minimo viene carburato grasso, i giri tendono a calare e quindi vai a compensare tenendo il finecorsa al minimo della farfalla più aperto per consentire di rimanere in moto stabilmente.
Però appena si spalanca il gas e si va a fare ruotare il motore al massimo, la carburazione si "pulisce"; così appena si ritorna al minimo, inizialmente si ha un regime più alto dovuto alla farfalla più aperta ed alla carburazione meno ricca. Mantenendo questa situazione la carburazione si porta al valore regolato per il minimo ingrassando progressivamente e facendo abbassare il regime.

Con il sistema a carburatore, non è come l'iniezione elettronica che il dosaggio viene regolato da microprocessore istante per istante.

Un carburatore è un sistema di miscelazione più empirico che si basa solo sul fenomeno della depressione interna e quindi richiede dei tempi di transizione ed assestamento.
Con una certa meticolosità e prove successive si riescono ad ottenere anche dei bei passaggi puliti da un regime all'altro.

Quello che hai letto sul forum americano è corretto.

Anche l'imperfetta tenuta delle valvole a lamelle può causare questo problema.
Infatti se vi è un piccolo rigurgito da trafilamento, questo si avverte maggiormente al regime più basso.
Già il solo fatto di non consentire uno riempimento del carter in modo preciso, costringe ad aprire la farfalla al minimo per "caricare" a sufficienza il carter, che perde una parte del suo contenuto in ritorno al carburatore.
A regime elevato e farfalla spalancata, un piccolo trafilamento risulta insignificante e non avvertibile.
il_biplano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 dicembre 15, 14:06   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rigofly
 
Data registr.: 24-12-2001
Residenza: Firenze
Messaggi: 1.185
Citazione:
Originalmente inviato da il_biplano Visualizza messaggio
Quando il minimo viene carburato grasso, i giri tendono a calare e quindi vai a compensare tenendo il finecorsa al minimo della farfalla più aperto per consentire di rimanere in moto stabilmente.
Però appena si spalanca il gas e si va a fare ruotare il motore al massimo, la carburazione si "pulisce"; così appena si ritorna al minimo, inizialmente si ha un regime più alto dovuto alla farfalla più aperta ed alla carburazione meno ricca. Mantenendo questa situazione la carburazione si porta al valore regolato per il minimo ingrassando progressivamente e facendo abbassare il regime.
.
Grazie per l'esauriente spiegazione ma io l'ho carburato troppo magro il minimo e non grasso come scrivi. Volevi scrivere magro nel tuo intervento?
__________________
KRILL 2.6mt Extra 35% DLE111 + Extra 330SC GBM 2,3m RCGF70cc + Hirobo Evo 50 + YAK 54 GP DLE55 + Top Flite FW190 Saito FG84cc (in costruzione) + CARF ROOKIE II P80 Jetcat + SU31 OSGT33 + F3A sequence OS120AX (IN VENDITA)
rigofly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 dicembre 15, 14:28   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di il_biplano
 
Data registr.: 20-06-2009
Residenza: S.Lucia di Piave (TV)-G.Piave Spresiano
Messaggi: 3.952
Citazione:
Originalmente inviato da rigofly Visualizza messaggio
Grazie per l'esauriente spiegazione ma io l'ho carburato troppo magro il minimo e non grasso come scrivi. Volevi scrivere magro nel tuo intervento?
No, ho scritto giusto, ma ho letto male ciò che riportavi dal forum straniero. Quindi non sono più concorde con quanto avevi letto.

Per la spiegazione che ti davo prima, risulta troppo grasso.
Un minimo magro lo riconosci sopratutto dal fatto che "manca" in apertura; quando gira da almeno 10-15 secondi al minimo, se provi ad aprire fa il "vuoto" e poi prende giri.
Se è un po' grasso invece riprende come un fulmine.
Se è troppo grasso sborbotta con fumata allo scarico e poi prende giri.

La carburazione corretta al minimo è quella che consente un regime stabile e ripresa senza esitazioni. Stop
Devi solo provare e ritoccare di poco alla volta, finchè avverti il famigerato "vuoto" in apertura. Da li apri.....un pelo
il_biplano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 dicembre 15, 14:43   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rigofly
 
Data registr.: 24-12-2001
Residenza: Firenze
Messaggi: 1.185
Citazione:
Originalmente inviato da il_biplano Visualizza messaggio
No, ho scritto giusto, ma ho letto male ciò che riportavi dal forum straniero. Quindi non sono più concorde con quanto avevi letto.
Andiamo bene! Secondo l'Ammerigano sarei troppo magro (e qualcuno qui ha pure concordato con quest'ipotesi) mentre tu sostieni che sia troppo grasso. Un ci capisco più na se....ga

La ripresa dei giri dal minimo al max è rapida e senza esitazioni, anche quando l'ho ulteriormente smagrito. Questo avvalorerebbe la tua ipotesi, che sono ancora un pelo grasso di minimo.

Questo WE ci smanetto un po' e poi vi sapro' dire. Grazie per gli interventi
__________________
KRILL 2.6mt Extra 35% DLE111 + Extra 330SC GBM 2,3m RCGF70cc + Hirobo Evo 50 + YAK 54 GP DLE55 + Top Flite FW190 Saito FG84cc (in costruzione) + CARF ROOKIE II P80 Jetcat + SU31 OSGT33 + F3A sequence OS120AX (IN VENDITA)
rigofly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 dicembre 15, 19:58   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-12-2006
Messaggi: 6.385
la spiegazione dell'amico Diego (Biplano) è molto interessante.
Tuttavia hai scritto che: "ho provato a smagrire lo spillo e non cambia niente...".

Io farei un tentativo....al contrario
toio!! non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Scende di Giri !!!!! marionarda67 Aeromodellismo Volo a Scoppio 2 02 aprile 11 23:09
Carburazione: minimo dinamico, minimo statico, medi??? Binho Automodellismo Mot. Scoppio Off-Road 7 14 ottobre 10 12:20
Aiuto per 3D! Il morale scende... mauro.ofx Aeromodellismo Volo 3D 84 02 agosto 10 09:18
STR8 MASSIMO MINIMO MINIMO MECCANICO aiutooo!!! PEDVED Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 34 14 maggio 08 15:49
Minimo..massimo..minimo meccanico.....Posso?? Buldozzer Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 1 29 giugno 06 11:33



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:18.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002