Citazione:
Originalmente inviato da enrico58 Disegno interessante, solo una domanda (da abbastanza ignorante in materia) il profilo così "appuntito" e con il punto di massimo spessore così arretrato ha una motivazione particolare? o è solo una mia impressione? |
Salve Enrico... non sai a che cosa vai incontro con questa domanda!
Dall'imo profondo della mia ignoranza posso solo constatare che nell'articolo riportato sopra (che peraltro ricordavo bene) Di Biaggio afferma di aver provato otto configurazioni d'ala diverse, talvolta "esagerando" in certe "stranezze".
Alla fine la scelta del profilo è stata motivata dalle "migliori prestazioni ottenute nel vento turbolento ad una giusta velocità".
Ne deduco quindi che - al di là d'un fondamento teorico di base indubbiamente presente - la decisione finale è stata effettuata col metodo sperimentale, oltretutto riferito a
quel programma acrobatico di
quell'epoca.
Altro proprio non saprei dirti....
Andrea