Visualizza messaggio singolo
Vecchio 16 dicembre 15, 09:38   #2 (permalink)  Top
pieri70
User
 
L'avatar di pieri70
 
Data registr.: 04-08-2013
Residenza: Trieste
Messaggi: 2.563
Grazie Favonio
qui la discussione sta diventando un 360..
Per il filo
ho letto che i fili in acciaio armonico tendono ad ossidare più facilmente e dilatano..

Adesso uso un filo NiCr 0.4mm che mi ha messo nel pacco il ragazzo che mi ha venduto a suo tempo l'alettronica..
Ne ho una matassina di lunghezza.. boh, saranno una 30ina di metri..
Il filo non mi diventa rosso. Di solito appena finito il taglio alzo la tensione e appena si mette a fumare passo una straccetta. Poi spengo.
Ho cambiato una sola volta il filo sull'archetto, più che altro perchè a furia di giocarci aveva preso dei colpi e presentava delle pieghette che mi creavano righe parallele al percorso del filo..

Del resto il filo non occorre che stia molto teso sull'arco, poichè in teoria non dovrebbe mai entrare in contatto con la schiuma, quindi non dovrebbe avere attriti...

Invece sto pensando di mettere due ventole ai lati del blocco di schiuma per vedere se la parte tagliata si brucia meno (l'ha fatto poco nell'aletta che ho tagliato, ma un minimo l'ha fatto..).

[OT]
Quel termostato digitale l'ho usato uguale per riparare il freezer che appena scaduta la garanzia ha pensato bene di saltare.. Costo della sostituzione del suo termostato originale 180E (congelatore pagato 250), avrebbero dovuto sostituire tutto il coperchio.
Buco col trapano, messa sonda dove era quella originale e via andare!
Ah, altra modifica fatta è stata tagliare delle lastre da cappotto da 6cm ed attaccarle esternamente attorno alle pareti del congelatore. Prima la parete era sempre ghiacciata (bei freezer quelli della whirpool..) ed il compressore sempre a macinare. Ora ho la temperatura a -18 fissa e il compressore non lo sento mai accendersi.. Buon investimento questo sistema di taglio [/OT]
pieri70 non è collegato   Rispondi citando