Visualizza messaggio singolo
Vecchio 15 dicembre 15, 02:14   #1 (permalink)  Top
f@b.io
User

L'avatar di f@b.io

Data registr.: 11-04-2007
Immagini: 6
Hyper Vs High Aspect: soluzioni per i piani di coda

Salve a tutti, prendendo spunto dall'ottima costruzione di Paolo Dapporto che potete vedere a questo link: http://www.baronerosso.it/forum/aero...re-2016-a.html

Ho "pescato dal mazzo" 2 modelli commerciali abbastanza conosciuti, tipicamente utilizzati in alcune categorie di motoalianti da competizione.

l'Hyper 2.7me:
Hyper 2.7me - Electric RC Gliders - Larger & F5J Electrics

e l'High Aspect-ES 3.1M:
ART HOBBY - Designer and Producer of Gliders and Electro Gliders RC

Ora, a parte che il primo è centinato e fa 2.7m ed il secondo è un polistirolo rivestito da 3.1m, una delle differenze geometriche di maggior rilievo sta nella disposizione dei piani di coda, in un caso quota dietro e deriva davanti e nell'altro l'opposto.

Mi intriga molto questa differente scelta progettuale, quindi dato che credo che questa cosa se la sarà chiesta più di qualcuno per cui possa essere interessante e magari per poter mettere in cantiere un modello in futuro con le idee un pò più chiare, mi piacerebbe approfondire maggiormente con voi cosa porta una soluzione piuttosto che un altra.

Ringrazio in anticipo chi con tanto o con poco, vorrà condividere le sue esperienze/conoscenze in merito.

Nb. La scelta dei modelli in oggetto è puramente indicativa per illustrare il busillis.

Notte gente...
f@b.io non è collegato   Rispondi citando