Citazione:
|
Originalmente inviato da akitainu
cmq sia, fare un VS fra i due non ha senso.
Sono due cose totalmente diverse, e non è questione solo di velocità, ma di efficenza.
Il esycoso (ne abbiamo 3 in famiglia) vola con nulla, e in pendio non scende veramente mai. Ma sai quando per me e miki è divertente?
Quando facciamo gli stupidi, quando facciamo combat fra di noi, quando passiamo e facciamo 3 tocca e vai in un solo passaggio... ecco allora è divertente.
Ma quando voli normale mika tanto....
Il blade ha bisogno di piu condizione, verissimo, ma con la condizione giusta ha una efficenza incredibile, passi da una termica all'altra in modo veloce, riprendi tutta la quota in una affondata, non si pianta contro vento.... e termica bene. Piu preciso.
Ed è decisamente piu impegnativo.
Ieri a grone (stavo volando con ill miniblade elettrico)un signore mi dice:
<< ho anche io un mini blade, non ci ho mai volato, ma guardando il tuo mi sembra che sia fin troppo facile da far volare>>
Bhe... io non mi ritengo assolutemente un "manico", ma con i blade ho una discreta esperienza.... e gli ho detto di non lasciarsi ingannare da quello che vedeva, perchè il modello è molto nervoso, stalla facilmente se lo rallenti, e glielo sconsigliavo come secondo modello.... perche se da un lato termica bene anche con poco....bisogna cmq saperlo fare, e con un modello nervoso, sfruttare la debole termica di fondo valle non è facile.
Cmq sia, portati sempre il gliderozzo..... se non c'è condizione ci voli sempre.
e cmq credi a me, dopo un annetto di glider....vedrai che diventa una esigenza quella di passare a qualcosa di diverso, e allora potrai arrivare anche a non volare e stare al bar se la condizione è fiacca, perche meglio mezzora da leoni....che un pomeriggio da pecora. e poi appena ti abitui ad altri modelli (non necessariamente blade) vedrai che volare con il gliderozzo a volte è un "pacco" tremendo... a volte invece sarà un diversivo.
ciaooo |
Dai retta a lui che è un ...manico.....
Lascialo stare il blade e fatti un modello più bello e tranquillo......

, tanto Roberto ne ha venduti già tanti...
A parte gli scherzi, non è il modello per imparare.
E' veloce, nervoso, fragile, difficile da riparare....., meglio un aliante con ali in polistirolo rivestito, assorbono meglio gli (inevitabili) urti, si riparano meglio....
Il blade o modelli analoghi, sono estremamente belli, ma si rompono molto facilmente e per ripararli bisogna lavorare un po'.
Io dopo diverse riparazioni, sabato ho fatto il botto quasi irreparabile, o meglio, lo si potrebbe pure riparare, ma devo praticamente rifare le ali e non ne ho proprio voglia. Forse ne faccio due nuove e ci metto quelle, la fuso e i piani di coda sono salvi....
Ultimamente ho collaudato quello che mi sono costruito da kit (fuso in vetroresina e kevlar e ali in poli rivestito e fibrato), che ha fatto già un 4 ore in pendio, e ti devo dire che mi ha dato molte più soddisfazioni che il tutto fibra nervosetto e capriccioso. E anche con qualche atterraggio veramente da "cani" e sempre li bello pronto. Se gli stessi atterraggi li facevo con il blade avevo a disposizione 6 servi e una ricevente......
Però non fare certi paragoni, che poi roberto in pendio ti riga la macchina.....