Discussione: Seghetto Alternativo
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 10 dicembre 15, 00:44   #9 (permalink)  Top
pegaso3796
User
 
L'avatar di pegaso3796
 
Data registr.: 04-03-2009
Residenza: Alcatraz
Messaggi: 1.515
Citazione:
Originalmente inviato da CarloRoma63 Visualizza messaggio
Io ho il Proxxon 230 e mi ci trovo discretamente bene.
Per il bloccaggio sono disponibili due fori passanti per avvitarlo al piano di lavoro.
La scarpetta che dovrebbe guidare la lama ha la scanalatura troppo larga, quindi la lama non è pilotata perfettamente e si muove un pochino, ma basta imparare come "si muove" la lama per tagliare abbastanza dritto.
Nonostante ci abbia applicato un aspiratore, è poco felice l'aspirazione della polvere, che si accumula abbondante nel sottopiano. Sarebbe stato utile che il piano di lavoro fosse costituito da una griglia capace di far passare più aria e più segatura, ma forse si sarebbe andati incontro ad altri problemi.
La regolazione della velocità è ottima e, a bassi regimi, è molto silenzioso. Carlo
Premesso che io non ho questo attrezzo, lo conosco per sentito dire e per averlo visto fisicamente. Per il fatto che è silenzioso non ci sono dubi. Per quanto riguarda il guida lama che è ballerina, qui c'è qualche suggerimenti da valutare, 1° applicarli un rullino guida in sostituzione di quello esistente con una canalina sulla circonferenza, della larghezza dello spessore della lama è profondo 5 - 7/10 di mm max. 2° la lama deve essere tirata/caricata tanto quanto più è duro il legno. Ricordatevi che più è duro il legno da tagliare più dolce deve essere la spinta.

Citazione:
Originalmente inviato da fievel Visualizza messaggio
Anche io utilizzo 230E, ma devo dire che non ne sono pienamente soddisfatto. L'archetto flette troppo e il taglio non è bello dritto.
Alla fine si riesce ad utilizzare senza problemi (ci ho fatto bei lavoretti, meglio se sotto i 10mm), però un femi da 79 euro di brico provato da un mio amico mi ha convinto notevolmente di più.
Personalmente ho un Femi, ed essendo che ho anche un piccolo tornio con fresa per metalli ho costruito ed applicato sia sotto, che sopra registrabili i rullini guida lama, con la canalina sul diametro, tendo la lama in modo che non si inarca durante l'uso altrimenti si rompe, accosto i rullini è il gioco è fatto.
__________________
(PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARE MAI CHI SONO.)
Cosa si può fare per UN IMBECILLE che pur sapendo di essere IMBECILLE continua a comportarsi da IMBECILLE? Niente! Monnezza è, tale rimane.
pegaso3796 non è collegato   Rispondi citando