Discussione: Seghetto Alternativo
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 09 dicembre 15, 15:54   #7 (permalink)  Top
CarloRoma63
User
 
L'avatar di CarloRoma63
 
Data registr.: 08-08-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 5.782
Citazione:
Originalmente inviato da pegaso3796 Visualizza messaggio
Poiché il seghetti elettrici da traforo della proxxon sono in lega leggera per renderli stabili ci sono 2 possibilità. 1° se è dotato di tappi di appoggio in gomma, praticare sul piano da lavoro dei fori in corrispondenza di diametro dei tappi e profondi 6 - 7 mm 2° questa è sicuramente più conveniente, applicali sotto un piano di legno di spessore un paio di centimetri è più largo di 10 cm. in modo che sporga 5 cm sia a dex che a sin, e lo fissi con le viti in dotazione.

In questo modo, tutte le volte che ti serve, lo puoi bloccare con 2 morsetti al piano da lavoro anche se improvvisato, è il gioco è fatto.

Buon lavoro
Io ho il Proxxon 230 e mi ci trovo discretamente bene.
Per il bloccaggio sono disponibili due fori passanti per avvitarlo al piano di lavoro.
La scarpetta che dovrebbe guidare la lama ha la scanalatura troppo larga, quindi la lama non è pilotata perfettamente e si muove un pochino, ma basta imparare come "si muove" la lama per tagliare abbastanza dritto.
Nonostante ci abbia applicato un aspiratore, è poco felice l'aspirazione della polvere, che si accumula abbondante nel sottopiano. Sarebbe stato utile che il piano di lavoro fosse costituito da una griglia capace di far passare più aria e più segatura, ma forse si sarebbe andati incontro ad altri problemi.
La regolazione della velocità è ottima e, a bassi regimi, è molto silenzioso.

Carlo
__________________
Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando