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Vecchio 09 dicembre 15, 10:28   #747 (permalink)  Top
H7-25
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Originalmente inviato da giuseppepenzo Visualizza messaggio
Avevo applicato la procedura di calibrazione suggerita dalla HorizonHobby per risolvere i problemi di deriva dell'elicottero quando in modo Stability.
Funziona più o meno, ma non è accurata.
Il problema deriva dal fatto che ci si preoccupa di mettere in orizzontale il tubo di coda (con bolla), ma non viene suggerito di controllare se l'elicottero è in piano anche lateralmente.
Questo non è affatto scontato, data la solidità molto relativa del carrello.
La conclusione è che le derive in avanti o all'indietro scompaiono, ma non scompaiono quelle laterali.

Una procedura corretta dovrebbe verificare la perfetta perpendicolarità dell'albero con il terreno.

A tale fine ho applicato la procedura suggerita da Soko (Soko Heli Tools - One tool for all sizes and all brands of RC helicopter) di cui ho scaricato il file pdf di istruzioni.
Non ho il misuratore di inclinazione della Soko, ma un qualsiasi misuratore digitale di passo va altrettanto bene (lo si trova da HobbyKing per pochi $).

Riassumo:
1) mettere l'elicottero su un piano in modo tale che sia stabile e non si possa sostare.

2) Installare il misuratore di passo su una delle due pale.

3) Sganciare il link della pala con il misuratore di passo dal piatto e inclinare la pala in modo che la sfera si appoggi al mozzo centrale.

4) Ruotare il rotore in modo che le pale siano parallele al tubo di coda (in questa posizione il misuratore di passo indicherà la rotazione attorno all'asse longitudinale dell'elicottero).

5) Annotare l'angolo di inclinazione (ang1)

6) ruotare il rotore di 180° in modo che le pale siano ancora parallele al tubo di coda, ma il misuratore sia sul lato opposto al precedente.

7) Annotare il nuovo angolo di inclinazione letto (ang2).

8) fare la media dei due angoli e annotare il risultato: (ang1+ang2) / 2 = ANG
ANG sarà l'angolo che dovrà essere letto in tutte le posizioni di rotazione del rotore.

10) A tale scopo, sempre con le pale allineate al tubo di coda, spessorare con dei fogli di carta sotto ad uno dei due pattini per portare la lettura a coincidere con ANG.
Verificare che anche la lettura, dopo una rotazione del rotore di 180°, sia la stessa.
La differenza dovrebbe essere di non più di 0,1° - 0,2°.

11) Mettere le pale perpendicolari al tubo di coda. In questa posizione il misuratore di passo misurerà l'inclinazione attorno all'asse laterale dell'elicottero (asse di beccheggio).

12) Spessorare con dei fogli di carta o dietro, o davanti al carello per portare la lettura al valore di ANG.

13) ruotare il rotore di 180° (sempre pale perpendicolari al tubo di coda) e verificare che anche qui la lettura sia ANG.

L'elicottero a questo punto ha l'albero perpendicolare al terreno (in modo assoluto) e si può procedere con la procedura di calibrazione.
Molto interessante.
Grazie
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Alessandro
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