Discussione: Radiocomando
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 30 novembre 15, 20:50   #24 (permalink)  Top
LONGFLYER
User
 
L'avatar di LONGFLYER
 
Data registr.: 06-09-2008
Messaggi: 11.388
Smile

Citazione:
Originalmente inviato da lockeid Visualizza messaggio
Ancora con questa Taranis da consigliare ai principianti.......
Longflyer con tutto il rispetto per la tua immensa esperienza nel campo dei trasmettitori ma....
I principianti vogliono far volare il proprio modello e la radio deve essere l'ultimo dei pensieri ad interporsi a questo scopo e di sicuro la Taranis non è adatta a chi sta ancora valutando a cosa serve l'elevatore piutosto i diruttori; figuriamoci Open source, tutti i suoi aggiornamenti ecc.
Oggi la tecnologia ma soprattutto l'informatica e specie nei giovani è di gran lunga cosa più normale del modellismo.

A mio giudizio non si può consigliare una radio tipo la Taranis ad un principiante solo perchè è un ottimo osso per i propri denti.
Sulla mia aviosuperficie di tanto si presenta qualche neofita con la Taranis (che tra l'altro ho pure io) e puntualmente perde più tempo con il suo Open source che a far volare il modello e spesso mi riferiscono di essere stati consigliati sui forum dai più esperti.

A mio giudizio, e solo mio, un principiante deve possedere una radio semplice da usare con software bello e fatto per potersi concentrare nell'apprendistato del volo.
Dopo l'acquisizione di certe nozioni ci si può dedicare anche ad una splendita passione tipo "programmare la propria radio così come la voglio io e non come vuole la fabbrica".
In questo caso la Taranis e le utilizzatrici dell'open source sono un prodotto ottimissimo e senza precedenti.
Se rileggi i miei scritti, dico spesso che la Taranis gode di programmazione libera e pertanto ha necessità di una logica razionale superiore ma, come dicevo all'inizio, nulla di così trascendentale tra i giovani. Diverso il discorso per i più anziani (non Tutti ... fortunatamente).

Resto dell'idea che prima di suggerire una radiocomando tipo la Taranis bisogna capire se il principiante ha già delle nozioni basilari di volo radiocomandato altrimenti si contribuisce solo ad alimentare il già congestionato mercato delle Taranis usate cioè di coloro che la comprano e subito dopo la rivendono sconsigliandola al prossimo.
Concordo ma non si può scrivere sempre tutto, cose che tra l'altro sono state già scritte più e più volte. A volte capita di promuovere più la scelta in se (per fattori economici e durevoli) che la scelta tagliata su una persona che cmq. non si conosce.

Naturalmente questo è solo il mio punto di vista che è sicuramente discutibile.
Tutti opinabili come il mio.
Cordiali Saluti
D'altronde, tra comprare qualcosa di minimo per poi ricomprare e comprare qualcosa di durevole che però va appreso, ci passa la dedizione e l'approfondimento del singolo che oggi, si sa, è meno focalizzato di un tempo quando vi erano minor "distrazioni".

Detto ciò, ognuno compri meglio quello che più desidera. Io ad esempio non ho mai preso per oro colato gli scritti altrui: sono sempre passati per una personale verifica trasversale e successivi approfondimenti. Chi paga invece con il credo di altri si assume (lui) l'onere della scelta e non certo chi generosamente ha impegnato tempo per dare qualche riferimento.
__________________
"If flying were the language of man,
soaring would be its poetry."

Ultima modifica di LONGFLYER : 30 novembre 15 alle ore 20:59
LONGFLYER non è collegato   Rispondi citando