Visualizza messaggio singolo
Vecchio 30 novembre 15, 11:05   #66 (permalink)  Top
theremino
User

L'avatar di theremino

Data registr.: 29-11-2015
Citazione:
Originalmente inviato da pieri70 Visualizza messaggio
Tanto per farsi un'idea..
Ho un archetto da 110cm, NiCr da 0,4mm. A quanto dovrei alimentarlo per tagliare correttamente (all'incirca)?
Oggi ho attaccato il tester e vedevo che tagliava tranquillamente a 11V.
Con velocità massima 4mm/sec, ma secondo me andava assai più lento..

In questo video, in cui spiegano come calibrare il kerf con GMFC, ho visto che usa 25V@10A...
https://youtu.be/jfQJzLd1nx4
Dovrebbe avere un arco sul metro e mezzo.. non so che filo

Inviato dal mio Nexus 10 utilizzando Tapatalk
Io andrei più su di tensione, anche 12 o 14 volt, quando si vede il filo che inizia a diventare rossiccio al buio, e taglierei molto veloce, senza mai indugiare in nessun punto.
Però ho visto il video e ho constatato che vanno pianissimo e con filo molto freddo, non so perché...
Forse perché non usano una molla di compensazione e quindi se scaldano troppo il filo gli si allunga e si imbarca.

Comunque dal tuo Gcode si vede che la temperatura del filo viene regolata con comandi "S" (che normalmente sarebbero la velocità di rotazione del mandrino in giri al minuto)

I comandi "S" a noi andranno benissimo:
- prepari un Pin configurato come "Servo16"
- gli imposti lo Slot 12 (da cui escono i valori "S")
- colleghi il servo al dimmer
- regoli la escursione meccanica (rotazione minima e massima) con i parametri del Pin Servo
- impari a effettuare la calibrazione con il GMFC

Per le calibrazioni di GMFC non posso aiutarti, non abbiamo proprio il tempo di imparare a usarlo, lo spiegherai tu a tutti una volta che avrai imparato.

Ultima modifica di theremino : 30 novembre 15 alle ore 11:10
theremino non è collegato   Rispondi citando