Citazione:
Originalmente inviato da cartier Ho un'ultima domanda da farvi...poi non rompo più
C sono radio con funzioni più "propense-particolari" verso gli alianti oppure in generale le funzioni sono abbastanza comuni????
Grazie |
Generalmente gli alianti sono quelli che più mettono a dura prova la flessibilità e capacità del software di una radio. Tutto ciò perchè un aliante è quel velivolo che, se puro (cioè senza nessuna forma di energia propulsiva), trasformando di continuo energia potenziale dovuta alla quota in energia cinetica richiesta dal sostentamento in aria, è particolarmente delicato in fatto di spreco e, pertanto, particolarmente esigente nel suo pilotaggio. Esigenza che si estrinseca, prima di tutto con la consapevolezza delle dinamiche in gioco, subito dopo con la capacità di pilotaggio ed infine con le capacità del software di alleggerire il compito del pilota, fornendogli peraltro anche qualche opportunità funzionale.
Venendo a qualche nome di radio buona per aliante, potrei fare i nomi di:
- Futaba T18MZ,T18SZ,T14MZ,T12Z,T12FG (le ultime tre sono però fuori produzione e le prime due costano rispettivamente sui 2500 e 1000 euro),
- Multiplex (tutte),
- JR (non ricordo però con precisione i nomi),
- Jeti (DC e DS ma dai costi alti, a metà tra una Futaba T18MZ e la T18SZ),
- Graupner (quelle vecchie ormai fuori produzione),
- Sanwa (poco vendute qui in EU),
- Hitec (più che altro la nuova Aurora 9X ... da approfondire le piccole nuove),
- Frsky Taranis,
- Turnigy 9X e 9XPRO con software OPENTX,
- Weatronic (costosissime alla stregua della Futaba T18MZ)
Tra le molte, visto e considerato che oggi si sende anche per la sensoristica di bordo e si ama osservare i dati raccolti post-volo, considerate le caratteristiche funzionali, il costo e l'eccezionale seguito, ancora una volta non posso che ribadire: Frsky Taranis come ottimo
imho