Visualizza messaggio singolo
Vecchio 27 novembre 15, 11:45   #34 (permalink)  Top
pieri70
User
 
L'avatar di pieri70
 
Data registr.: 04-08-2013
Residenza: Trieste
Messaggi: 2.563
Citazione:
Originalmente inviato da GentlemanRider Visualizza messaggio
600 cosa? metri al secondo, millimetri al minuto, o che?
Sul manuale di ThereminoCNC, pagina 27, dicono:
Citazione:
Lista di controllo e regolazione dei motori:
Per tutti i Pin ”Stepper”, impostare gli “Steps per mm” che dipendono dal numero di step per giro del motore (normalmente 200), moltiplicati per il numero di microstep (1, 2, 4, 8, 16 o 32) e infine moltiplicati, per il passo della vite senza fine, o il rapporto delle pulegge (solitamente x1, x2 o x4)
• Per tutti i Pin ”Stepper”, alzare (per tentativi) “MaxSpeed”, provando i motori con lo Slot Viewer (per aria e senza utensile). Arrivare fino a individuare la velocità che fa “sgranare” il motore (il motore fa wiiiii e non si muove), e infine diminuirla di un 20 %, per avere un margine di sicurezza.
• Per tutti i Pin ”Stepper”, alzare (per tentativi) “MaxAcc”. Arrivare fino a individuare la accelerazione che fa “sgranare” il motore, e infine diminuirla di un 20 %, per avere un margine di sicurezza. I valori normali vanno da 20 (macchine con carrelli pesanti) a 200 (macchine leggere e veloci).
Io immagino che la MaxSpeed sia il numero di steps/secondo.
quindi se io ho i miei motori con 4 microstep ho 640steps/mm una MaxSpeed = 600 credo equivalga a 600/640 mm =0,93mm/secondo..
Ma mi par poco... Anche ad occhio vedendo la velocità del carrello...

Potrei ipotizzare 600mm/min
Chiedo a Livio, perchè non si capisce bene sul manuale...

Citazione:
Originalmente inviato da GentlemanRider Visualizza messaggio
Considera che poi sono macchine che si muovono lentamente mentre operano, io aumenterei i microstep a 1/16. A esagerare poi il limite di velocità diventa la frequenza di generazione degli impulsi del controller, e Theremino non so quanto possa tirare.

Ad esempio, con le barre da 8 e 1/16 vengono 2560 passi al mm, se il controller tira 40kHz fa 40000 passi al secondo, quindi in un secondo puoi fare al max 40000/2560 = 15mm/sec circa, ovvero 900mm/min.

Considera che poi durante il taglio si va sotto i 100mm/min, la velocità del Jog serve solo a muovere la macchina fuori dal blocco e il suo effettivo apporto sul tempo di un taglio è ridicolo.
Si, ok d'accordo, ma da quello che ho capito leggendo il manuale serve anche a settare il limite massimo a cui possono lavorare i motori in sicurezza
Infatti dicono di joggare avanti ed indietro aumentando la MaxSpeed fino a che non sgrana.
Quando sgrana calare circa del 20%.
Poi lavorare sulla MaxAcc e quando sgrana anche lì, calare del 20%...

Citazione:
Originalmente inviato da GentlemanRider Visualizza messaggio
Per i calcoli step/mm per le più comuni soluzioni (cinghie, barre, eccetera) vai qui che si ti vuoi divertire fa anche i grafici delle accelerazioni.

Per il taglio col filo 'scarico' confermo, funziona. Metti un bel pezzo, in modo che la lunghezza di filo che effettivamente taglia sia realistica. Dopo puoi usare delle 'fette' che metti in corrispondenza di radice ed estremità per vedere il kerf senza tagliare tutto un pannello.
Ok, mò devo studiarmi un po' come far fare un taglio orizzontale a GMFC, ma mi pare che ci sia la funzione per squadrare i blocchi...

Grazie!
pieri70 non è collegato   Rispondi citando