Visualizza messaggio singolo
Vecchio 23 novembre 15, 21:17   #26 (permalink)  Top
pieri70
User
 
L'avatar di pieri70
 
Data registr.: 04-08-2013
Residenza: Trieste
Messaggi: 2.563
Oggi è arrivata la CNC Shield e si torna all'opera

Attaccata ecco il setup



In pratica i pin da 1 a 8 sono i 4 motori, pin dispari step, pari i relativi dir, come da appendice 12 del manuale di ThereminoCNC.
Il pin 9 vedo se usarlo come Enable, anche se sul manuale di ThereminoCNC dicono che si può fare a meno e che conviene lasciare sempre la macchina accesa...

Sulla descrizione dei drv 8825 dicono:
Citazione:
Can interface directly with 3.3 V and 5 V systems
Maximum logic voltage: 5.25V
Nella nota subito sotto dice:
Citazione:
This driver does works with 2.5 to 5.25 V logic. It does not take an external logic power supply.
Nel manuale dice:
Citazione:
Enable input Logic: high to disable device outputs and indexer operation, logic low to enable. Internal pulldown.
Quindi in teoria posso usare i 5V che arrivano dal Theremino per accendere i drivers anche se mi par di aver capito che in HIGH (corrente attaccata) i driver sono spenti, viceversa sono accesi (mi par di aver capito così, sbaglio?

Ho quindi pensato per ininziare a far prove di lavorare a circa 2/3 della massima corrente degli stepper. I nema17 come i miei hanno 1.7A max, quindi penso di iniziare a lavorare a 1,2A.

Per fare ciò ho usato la formuletta dal sito pololu
Citazione:
Current Limit = VREF × 2
Quindi Vref deve essere circa 0,6V.

Per misurare ho preso 2 pinzette da puntali tester e un cacciavitino a punta piatta (la vitina è a croce, ma la punta piatta aggrappa meglio, basta che sia veramente piccola)



Il negativo lo si può prendere sul master, tanto la CNCShield ha tutti i GND ed il negativo dell'alimentazione motore in comune.

Livio di Theremino (che ringrazio ancora per la cortesia) mi ha detto che DEVE esserci continuità tra il negativo alimentazione ed il GND della parte logica.

Sono da mettere due ponticelli appena sopra i morsetti su cui si attacca l'alimentazione motori, poichè così il 4 asse è attivo ed autonomo. Le tre posizioni superiori sono per replicare gli assi x,z o y..

Domani provo a mettere in moto
pieri70 non è collegato   Rispondi citando