Citazione:
Originalmente inviato da fabiovitti Si, ma dare un comando sul verticale non implica una virata completamente piatta sul piano orizzontale bensi un 'accoppiamento tra un' imbardata ed un rollio (dovuto alla maggiore velocità che investe l'ala esterna cusandone un aumento di portanza e relativo rollio).
Sicuramente un diedro negativo crea instabilità e quindi è adatto ad un modello acrobatico, ma mi chiedevo se debba essere abbinato a particolari gradi di diedro (positivo o negativo) sull'ala principale... |
Il problema è che il cabra con diedro lavora grazie alla risultante di due vettori, quindi sarà sempre meno efficace di un cabra "piano".
Ritengo che così come per il cabra anche l'ala possa avere un diedro con lo scopo di portare il CP dell'ala (sulla CMA) in asse con l'asse della fusoliera (nulla a che vedere con la stabilità in volo livellato) CP allineati pur mantendendo uno scarto verticale fra ala e piano di coda evitando interferenze, o meglio, limitandole.