Discussione: Modelspan colorata
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 19 novembre 15, 15:30   #119 (permalink)  Top
brunart
User

L'avatar di brunart

Data registr.: 08-07-2007
Citazione:
Originalmente inviato da losisi Visualizza messaggio
mmmm io almeno una manina di turapori sul legno la darei, prima di mettere la carta...

per quanto si sia lisciato bene, il balsa "rizza sempre il pelo" e presenta delle microimperfezioni.... posando la carta senza avere dato una mano di turapori ( ovviamente successivamente carteggiata ) che "chiuda" almeno un po' la vena del legno, si rischia di mettere ulteriormente in risalto molti di questi difetti, magari non apprezzabili senza il rivestimento...

poi, certo, dipende, da quale finitura si vuole ottenere

nell'ultimo modello che ho fatto, nonostante una superficie "grezza" abbastanza regolare ( almeno a mio avviso.) tre mani di turapori carteggiato, posa della carta e successive ulteriori due mani di turapori carteggiato sino allo sfinimento ( mio..) alla verniciatura noto ancora imperfezioni sottostanti....c'è da dire, però, che non ho dato volutamente il fondo, proprio per motivi di contenimento peso..
ti straquoto
dato che faccio modelli da gara texaco e 1/2 texaco lavoro con la filosofia di ridurre i pesi al massimo.
è chiaro che quando non si hanno queste esigenze di peso turapori + stuccatura + carteggiatura sul legno è meglio perchè ti viene una superfice bella liscia e omogenea.
per cui come vedi non ci sono regole precise ma procedure che possono cambiare in base alle esigenze costruttive.

vorrei aggiungere che (secondo me) coprire tutto il modello con carta bianca e verniciarlo a spruzzo (seguendo tutti i passaggi) ti viene una livrea fantastica.
vi ricordate le bellissime livree dei pluri degli anni 80'?