Visualizza messaggio singolo
Vecchio 16 marzo 07, 15:50   #2 (permalink)  Top
anfarol
UserPlus
 
L'avatar di anfarol
 
Data registr.: 15-10-2003
Residenza: Forlì
Messaggi: 3.752
Citazione:
Originalmente inviato da fly71
Salve a tutti, ho trovato questo circuito x bilanciare le lipo a due o tre celle, dai componenti , vorrei costruirlo lo schema e faciel a veloce da fare e con 2o 3 euro ci di spesa di componenti, secondo qualcuno più esperto di elettronica ( spero di trovare una anima pia che mi risponda... ) posso utilizzarlo per lipo da 2200mA le metto in carica con 2A, da quel poco che capisco di elettronica questo circuito che ho trovato a differenza di quello che è presentato su questo sito, non usa un regolatore shut e quindi blocca la corrente alla cella quando e carica ma sembra che dissipa la corrente tramite le restinze da 47 Ohm da 3W o la indirizza alle cella con un livello di carica inferiore, spero di non aver detto grosse c.....e , questo è il sito dove ho trovato il circuito

http://www.flyelectric.ukgateway.net...m-balancer.htm
il sistema è sempre a shunt: un dispostivo (nel circuito che alleghi, la resistenza), dissipa l'energia eccessiva. Questo circuito ha i seguenti limiti:
1) Se inverti la polarità di qualche cavetto, rischi di friggere tutto
2) la corrente massima gestita è 700mA. E' comunque sufficiente per la maggior parte degli usi, ma se carichi a 2A, una batteria fortemente sbilanciata, il circuito potrebbe non sopravvivere.
3) le resitenze, sono "piccole", con correnti di poche centinaia di mA (sbilanciamento medio), le resistenze scaldano tantissimo e la fusione del termoretraibile è garantita.
Ciao!

Ciao!
__________________
anfarol non è collegato   Rispondi citando