Utilizzando la rx 6 ch di corredo.in funzione range.
Antenne rx una orizzontale (lungo l'asse della fusoliera) ed una verticale.
Camminando ad allontanarmi dal modello secondo l'asse della fusoliera (in pratica con il muso puntato verso di me che mi allontanavo) dopo 20/30metri ho ricevuto l'allarme segnale basso e dopo altri 10 m critico, altra decina di metri e avviso di telemetria assente. (ma i comandi c'erano ancora).
Ripetuta la prova allontanandomi con l'antenna in asse col modello. Le cose sono molto migliorate (a 20/30 m da 42 a 60 dBi circa).
Ho provato a ruotare la radio (quindi mettendo l'asse l'antenna a 90° e parallelo al muso del modello) e, come già detto, le cose sono migliorate di molto con l'asse dell'antenna parallelo all'asse del modello (una antennina della rx era parallela all'asse del modello). Come se l'antennina verticale lavorasse "poco".
Immagino dipenda dalla polarizzazione del segnale (o dall'effetto schermo del mio giro vita?

)
SWR stabile a 17, ho provato anche a scambiare le due antenne del TX. stesso risultato.
Poca inlfuenza sul segnale RSSI scambiando le antenne.
Non so valutare il fatto che avvicinando le dita all'antenna l'SWR scendeva fino a valori prossimi a 1. (ma non ho visto che effetto facesse sul'RSSI).
Tutto quanto sopra in modalità Range e valutando 1m =passo lungo.
In volo assolutamente mai nessuna segnalazione di segnale basso.
Sarà interessante registrare i dati di RSSI in volo.
Saludos