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Vecchio 03 novembre 15, 15:01   #90 (permalink)  Top
claudio v
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Originalmente inviato da Indoor Visualizza messaggio
Una pre considerazione: l'attuale discussione vede due o tre protagonisti che si parlano fra di loro e vede assenti tutti coloro che erano presenti all'incontro di Cremona. La mia considerazione è che quello che si è deciso a loro vada bene e non abbiano dei dubbi. tutto OK dunque, la formula piace.

....

Preparate i modelli…ci divertiremo.

Paolo Dapporto
Ciao a tutti, mi ricollego al discorso di Paolo dopo aver anche letto un certo numero di commenti alle evoluzioni della Autonomy-F5J.
Quindi mi sembra il caso di scrivere qualche nota per fugare alcuni dubbi.

La specifica per il software “Autonomy” la stiamo facendo in collaborazione con RC electronics, il costo lo paghiamo noi e quanti si sono dimostrati interessati a condividere la spesa.
Una volta sviluppato, il FW sara` pubblico e di libero download dal sito di RC electronics.
Se poi si recuperera` qualcosa della "spesa", lo si fara` prendendo una parte delle iscrizioni alle gare: se le gare le faremo solo tra noi, avremo investito tempo e denaro per sviluppare il nostro gioco a fondo perduto… come tutti i soldi spesi per fare i modelli.

Le prove che faremo congiuntamente tra noi e RC electronics decreteranno se il FW va bene per l’uso e suppongo che il “test completo” lo faremo sul campo nel corso della prima stagione di utilizzo.

La filosofia della gara e il principio ispiratore
Prima di tutto è bene chiarire che l’Autonomy è una categoria per appassionati mirata a un piccolo numero di modellisti amanti del volare elettrico con tutte le sue prerogative, degli alianti, del volare in termica e magari anche del mettere le mani nel loro modello. Pertanto non vuole e non vorrà mai diventare una categoria di massa o avere riconoscimenti FAI.
Incominciamo a chiarire quanto è scritto nel regolamento:

E’ una gara per motoveleggiatori elettrici con apertura alare inferiore a 3 metri.
Scopo della competizione è compiere il maggior numero di voli da 6 minuti nell’arco di 3,5 ore, avendo a disposizione una quota totale ed un tempo totale sotto motore uguale per tutti: 1200 metri e 10 minuti. Il limite è dato dalla somma complessiva di tutte le riaccensioni del motore, che sono libere.


Perché 3 metri e niente ali in composito/sandwich da stampo?
Sono vari i motivi
Perché l’Autonomy era nata come categoria per poter gareggiare con modelli semplicie/o auto costruiti
Perché alla votazione di tutti i presenti e interessati a continuare la categoria (c’erano anche degli L) la maggioranza ha approvato di fare il 2016 con questa restrizione.
Perché alcuni della L, i più assidui, si sono dichiarati interessati a farsi un S per il prossimo anno.
Perché nella media dei partecipanti chi è stato più assiduo (più di 3 gare) sono stati gli S (soprattutto se contiamo che ho gareggiato tutto l’anno in L con un S)
Perche` si e` ritenuto, in base alla votazione fatta a Cremona, che far gareggiare ance gli L con “coefficienti correttivi” sarebbe stato piu` un problema che un vantaggio… la maggioranza ha scelto per il NO.

Veniamo al cambiamento tra “serbatoio unificato” e quota totale unificata, cioe` i motivi di dell’uso del logger come “limiter” al posto della energia uguale per tutti in funzione del peso della formula usata fino al 2015.

Incominciamo dai dubbi. Pare che ci sia chi si “spaventa” di non sapere quanta quota si consuma del totale: questo mi pare un “non-problema”. Se ci si allena un minimo (e non si gioca troppo a cambiare batterie per un vantaggio che credo sia quasi irrisorio dato che il peso si riduce ben poco con batterie piccole), bastera` esaminare un po’ di prove fatte con un pacco solo e tenere conto del tempo motore per avere una idea abbastanza precisa della quota di consumata: 1200 metri e 10 minuti fanno 2m/s medi, cioe` circa i valori attuali di velocita` di salita e con il timer della radio sul tempo motore si dovrebbe poter gestire bene il tutto a seconda delle scelte tecniche nella motorizzazione.
Sempre una vera F5J rimane e quindi la gestione della motorizzazione ha la sua importanza.
In ogni caso, nella stessa F5J FAI nessuno sa esattamente a che quota spegne il moto, ma non pare essere un problema.

Perche` una quota unificata per tutti?
Nel corso di questi anni abbiamo visto che il potenziale di salita totale della formula non è variato: i migliori modelli, con una scarica di batterie, totalizzano circa da 1600 a 1800 metri. Pertanto abbiamo visto che, a meno di ricercare eliche molto speciali e motorizzazioni super ottimizzate, la prestazione media è quella: quindi tanto vale assegnare una quota totale uguale a tutti e provare a vedere se qualcuno in più ha piacere ad avvicinarsi alla formula senza aver “paura” di dover lavorare troppo sulla motorizzazione.

Inoltre, limitare la quota a 1200 metri significa anche limitare un po' il numero di voli fattibili con l'attuale formula e, di conseguenza, ridurre l'affaticamento da lancio "compulsivo" che porta a volare per quasi tutto il tempo operativo con pochissime pause.

In secondo motivo che ci ha spinto all’uso del “logger-limiter” era quello di ridurre la necessità di controlli su peso e batterie anche perché, nel corso degli anni, NESSUN CONTROLLO HA MAI ALTERATO LA CLASSIFICA FINALE se non la verifica dei voli sui logger che in alcuni casi ha dato punti in più e in altri punti in meno ai concorrenti (rispetto al puro conteggio dei cartellini).
Da notare che in tutto questo tempo non abbiamo mai trovato nessuno che palesemente si avvantaggiava.

Nonostante questo, alcuni incominciavano “sussurrare” dubbi riguardo sistemi elettronici che permettessero di “aumentare” l’energia disponibile per il motore con ordigni di vario genere, sistemi di carica particolari etc.
Francamente… A me certe affermazioni fanno un po’ sorridere: facendo i conti di quanto si può “prelevare” con survoltori od altro dalla batteria della RX… se si vuole barare è molto più semplice mettere una seconda batteria in parallelo nascosta nel modello… o cambiarla a metà gara senza farsi notare.
Pero`, cose del genere, si dovrebbero vedere alla fine del conteggio delle loggerate facendo la somma delle quote sotto motore e trovandole piu` elevate della media dei miglior voli da noi registrati e… invece non e` mai stato rilevata una sommatorie di quote anomala.

Francamente… noi ci sentiamo molto tranquilli a riguardo e, avendo esaminato le loggerate di tutti i primi classificati, possiamo affermare che, anche qui, nessuno ha mai raggiunto quote tali da avvantaggiarsi sugli altri in maniera perlomeno apprezzabile: infatti le migliori loggerate in scarica come quota max del mio modello L del 2009-2010 erano 1800 metri circa… le migliori loggerate dei modelli L di oggi… sono uguali: quindi non capisco proprio come qualcuno possa avere avuto un palese vantaggio “nel motore” con strani metodi.

Le loggerate sono da sempre disponibili per tutti. Chi ha dubbi e voglia di guardarsele… e, dubbi a parte, e` molto istruttivo per capire come volano i migliori: basta chiederle all’indirizzo di posta del sito AUTONOMY F5J

In ogni caso, con il logger che limita e determina la quota totale fattibile sotto motore uguale per tutti, questo problema di “dubbi” dovrebbe in qualche modo ridursi e sparire.
Al momento stiamo lavorando alla specifica del software che farà quanto possibile compatibilmente con il logger già in uso per essere il più affidabile possibile e per “scoraggiare” ogni tentativo di zoomata sotto motore: l’anti zoom come nella F5J c’e` gia` nel l’attuale firmware di partenza del Multi 2 in modalita` FXJ ed e` chiaro che lo terremo.

Quanto scritto sul regolamento, cioè la velocità max di salita possibile a 5m/s + ;'antizoom come nella F5J, dovrebbe servire come dissuasore per sconsigliare ogni idea riguardo alle supermotorizzazioni.

Non e` intenzione di nessuno andare a verificare che in alcuni istanti nel corso della salita (i picchi del vario del logger che si trovano nella salita non sono rappresentativi di niente) ci possano essere piccoli sforamenti del limite, ma semplicemente evitare la ricerca di zoom orizzontali o verticali per un uso della motorizzazione diverso da quanto lo spirito della formula preveda.

Credo che le superpotenze possano portare pochi vantaggi (oltre al supermotore ci vuole anche un modello adatto per sfruttarlo) e mi auguro che a nessuno verrà in mente di farlo, perche` vorrei ricordare CHE LO SPIRITO DEL REGOLAMENTO E DELLA NOSTRA “AUTONOMY” È QUELLO DI “UNA GARA DI ALIANTI” PER “GENTLEMEN” e non di fiondate per “truffare” la lettura del logger o incamerare energia da usare in planata.
Essendo il nostro un regolamento sperimentale e soprattutto per APPASSIONATI E GENTLEMEN e non una categoria FAI da coltello tra i denti… dovrebbe essere sufficiente DIRE DI NON FARLO.

Se poi capitasse ugualmente, essendo la nostra una categoria non FAI ma gestita tra pochi e utilizzata tra persone che prima di tutto si suppone siano “amici”… abbiamo anche un’altra prerogativa: se non basta il dato numerico del logger e del software che metteremo a punto e vedremo qualcuno che si avvantaggia con zoom in orizzontale e in verticale trasformando il suo aliante in un missilino… che potremmo fare?

La soluzione è semplicissima. Dato che ci sono competizioni modellistiche universalmente riconosciute anche a livello FAI che presuppongono il giudizio umano… applicheremo nel nostro piccolo la semplice regola del buon senso: prima gli chiederemo di smetterla gentilmente…. Se lo vedremo farlo in un volo ... il pieno sara`annullato e poi, se dimostrerà non essere un gentlemen reiterando… potrà zoom-mare finchè ne avrà voglia… fuori classifica.

Il nostro piccolo regolamento, come ogni cosa, sara` sicuramente perfettibile e, come accaduto anche in passato, ricevera` piccoli ritocchi ed adattamenti per adeguarlo alle necessita` che nel corso dello sviluppo potranno presentarsi.

Leggo, tra le altre cose, discorsi cavillosi o la ricerca strenua di bug nel regolamento da parte di persone che non partecipano, o non hanno mai partecipato, e non capisco tutto questo sforzo che pare piu` distruttivo che costruttivo e mirato, come gia` tristemente avvenuto in passato, a screditare la categoria…

Sembra quasi essere un interesse non tanto “modellistico” quanto legato a deformazioni professionali da “convincitori di masse” annoiati… bho…

Che dire?
Qualcuno, amante della pubblicita` scriveva frasi tipo: “che ne parlino o ne sparlino… non importa, purche` ne parlino…”

in effetti e` vero... ci siamo messi d'accordo per fare un po' di battage sul forum

Far contenti tutti credo sia impossibile, cosi` come fare leggi perfette e, per quel che ci riguarda, noi porteremo avanti “il giochino” come prevalentemente piace a “noi” con delle logiche il piu` possibile condivise finche` ci sara` un interesse e fara` piacere a qualcuno giocarci, e tanto ci basta.

Come ho detto all’inizio…
l’Autonomy è una categoria per appassionati mirata a un piccolo numero di modellisti amanti del volare elettrico con tutte le sue prerogative, degli alianti, della termica e magari anche del mettere le mani nel loro modello. Pertanto non vuole e non vorrà mai diventare una categoria di massa o avere riconoscimenti FAI.
E, come scrive anche Luciano

Citazione:
Originalmente inviato da TermicOne Visualizza messaggio
In questi giorni, pur senza il nuovo firmware, sto proseguendo nelle prove del nuovo regolamento con il piccolo modello utilizzato a Persichello nella garetta di prova.
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Anche se inizialmente ero un po' disorientato ora, dopo tre o quattro prove, devo dire che questa formula mi sta appassionando e mi sembra* sicuramente più divertente e sfidante della prova semplificata di Persichello....e non tornerei indietro.

Non vedo l'ora di provare con il logger e il nuovo firmware. Se serve sono disponibile a fare da beta tester

Luciano
Direi che l'obbiettivo e` solo quello di continuare a divertirci un po’ con un gioco interessante che a molti e` piaciuto come e` stato fino ad oggi, il resto e` vana gloria alias... fuffa

Ciao ciao e a presto per altre news.

Ultima modifica di claudio v : 03 novembre 15 alle ore 15:05
claudio v non è collegato   Rispondi citando