Visualizza messaggio singolo
Vecchio 03 novembre 15, 14:45   #89 (permalink)  Top
TermicOne
User
 
L'avatar di TermicOne
 
Data registr.: 02-01-2004
Residenza: Vicino a Saronno
Messaggi: 6.998
In questi giorni, pur senza il nuovo firmware, sto proseguendo nelle prove del nuovo regolamento con il piccolo modello utilizzato a Persichello nella garetta di prova.

Il modello è stato ora messo a punto per un rateo di salita di circa 2,5 - 3,0 m/s e con questa motorizzazione e batteria, senza termiche, in aria più o meno calma, ha un rateo di discesa di circa 0,6 m/s, ben lontano dagli 0,35 m/s citati da qualcuno ma, guardando i log delle gare, non lontani dal rateo* di altri modelli sui 2-3 m

Dopo le prime prove ora mi sto abituando a questa nuova modalità di volo e ho provato a registrare le stime effettuate durante le sessioni di lanci in simulazione di gara paragonando le stime delle quote raggiunte e a disposizione con i dati reali rilevati a fine sessione dal logger. Proseguendo nelle prove con un po' di attenzione (e una tabellina excel su smartphone per evitare di fare i conti) ho rilevato che la stima della quota è diventata sempre più vicina alla realtà...e con un po' di allenamento penso possa migliorare ancora.

Nelle prime prove ero completamente perso mentre ora ho uno scarto del 10% tra la stima della quota in base al tempo motore durante i lanci e quanto scaricato a posteriori dal logger.

I risultati sono ancora scarsi perché non riesco a fare più di 8-9 voli. Finisco sempre prima i 1200 m di quota a disposizione mentre mi rimane sempre del tempo motore dei 600 secondi da spendere....altro che "minimo sindacale" :p

Dopo la prima prova riportata qualche pagina fa devo dire che ora mi sto appassionando a questa nuova formula ...che peraltro ho dovuto spiegare nel dettaglio agli amici sul campo che mi vedevano trafficare durante i voli con carta, penna, e smartphone.

Anche se inizialmente ero un po' disorientato ora, dopo tre o quattro prove, devo dire che questa formula mi sta appassionando e mi sembra* sicuramente più divertente e sfidante della prova semplificata di Persichello....e non tornerei indietro.

Non vedo l'ora di provare con il logger e il nuovo firmware. Se serve sono disponibile a fare da beta tester

Luciano
TermicOne non è collegato   Rispondi citando