Discussione: info mode 2
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 31 ottobre 15, 11:36   #4 (permalink)  Top
andreis
User
 
L'avatar di andreis
 
Data registr.: 23-12-2007
Residenza: Monza
Messaggi: 3.905
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da dpl Visualizza messaggio
Solo questione di abitudine.
magari, ma non lo potremo mai sapere perché rimane un'esperienza soggettiva, potrebbe essere meglio per alcuni versi e peggio per altri. Così come gli altri mode.
ma il due è un modo diffuso ed apprezzato.
Si, è una di quelle questioni che da sempre generano discussioni, proprio perché inevitabilmente coinvolge sia le convinzioni personali, che le abitudini del posto di dove si inizia a volare, dall'esperienza di chi ha fatto il brevetto, o chi ha giocato con la cloche dei simulatori, dalla squadra di calcio per cui si tifa ecc......

Già, magari al di la della sfera soggettiva, esistono pro e contro di ciascuno.

Personalmente volo Modo1, 80% con alianti, e per le me abitudini lo preferisco, ma ho avuto modo di volare in Modo2, e non mi faccio tanti problemi passare da un modo all'altro.

Mode1 :
- Offre il disaccoppiamento totale tra il comando Alettoni ed il Profondità e ciò facilita l'esecuzione di traiettorie "pure" in Acrobazia, e ciò viene a favore quando in particolare quando si vola in Rovescio, come ad esempio spesso accade a chi vola con l'Aliante in Pendio ed ama permanere in volo rovescio per intere sequenze e passaggi ripetuti..., in tal senso aiuta non poco.
... anche se poi la pulizia e precisione del volo dipendono dagli input del pilota e sono totalmente indipendenti dal Modo .
- Un'altro ambito in cui è apprezzato il disaccoppiamento tra Profondità ed Alettoni offerto dal Modo1 è il volo in Termica, specie per quelli a cui piace termicare senza troppi mix radio attivi con l'intento di minimizzare gli input correttivi.
- Ad esclusione di alcune enclave, il Modo1 è il più diffuso in Europa.
- E' quasi impossibile trovare un pilota Modo1 che non ne sia contento, o che voglia cambiare a Modo2.
- Innumerevoli Campionati sono stati vinti da piloti Modo1.

Modo2:
- E' il modo più usato in NordAmerica ed in Trentino AltoAdige, ed il modo "naturale" dei piloti Full Scale.
- Necessita attenzione nel disaccoppiare gli assi di Rollio e Profondità, ma l'abitudine elimina in gran parte tale difficoltà.
- Vero è che esistono anche Grandissimi Campioni che volano Modo2..., ma si sa che i campioni non badano a certe sottigliezze
- E' quasi impossibile trovare un pilota Modo2 che non ne sia contento, o che voglia cambiare a Modo1.

E lo stesso accade per i mooooolto più rari che volano Modo3 (ho spesso volato a fianco ad un compagno di pendio brevettato, ed affezionato a tale modo "mancino"), e mosche bianche in Modo4 (mai conosciuto uno..)

Se si tratta di decidere quale Modo deve diventare il proprio, è di gran lunga preferibile adottare quello più diffuso del luogo dove si intende volare .

Mentre irrigidirsi su certe convinzioni , non paga quanto la possibilità di passarsi tra compagni il radiocomando durante il volo , sia agli inizi quando si fatica a trovare i giusti Settaggi e gli automatismi non sono ancora acquisiti al 100%, e dove il Maestro te la passa già Trimmata ed in Sicurezza, che più avanti quando trovi un Buon Settaggio e lo vuoi far provare o condividere col compagno (certo, a chi piace far tutto da solo non fa alcuna differenza...).

Ad ognuno la scelta che meglio si adatta alle proprie attitudini .

Antonio.
__________________
ha ragione Simone: la gente non sta affatto bene.....
andreis non è collegato   Rispondi citando