Discussione: Teorismi elicinetici
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 15 marzo 07, 17:15   #10 (permalink)  Top
SuperRobin
User
 
Data registr.: 27-02-2007
Messaggi: 101
glab

credo di aver capito cosa intendi dire

io vi invito a cercare di scomporre le forze elementari in vettori, è il miglior sistema per capire cosa succede senza dover ricorrere alla matematica

supponiamo di dare tutta manetta e tutto passo; il rotore si assesterà su un regime corrispondente all'equilibrio tra la resistenza della pala e la coppia esercitata dal motore

in queste condizioni di passo e velocità angolare la forza esercitata sulla pala è data dalla portanza esercitata; senza entrare nel merito della formula matematica della portanza che include tra gli altri parametri anche il Cp del profilo utilizzato, possiamo semplificare dicendo che per un certo profilo la portanza è funzione del quadrato della velocità e dell'angolo di attacco (l'angolo formato dalla corda del profilo e la direzione del vento relativo)

col rotore a punto fisso, se trascuriamo la velocità del flusso di aria che attraversa il rotore, questo angolo di attacco corrisponderà al passo; nel caso di una elica questo viene chiamato anche massimo regresso

queste dovrebbero essere le condizioni di massimo stress che in volo si potrebbero ottenere durante alcuni transitori (es. brusca cabrata dopo una presa di velocità o repentino aumento del passo), quindi per dichiarare sicuro l'elicottero deve assolutamente superare questo test

altro discorso merita il gruppo motore-regolatore che sottoposti a un prolungato periodo di massimo stress potrebbero surriscaldarsi e danneggiarsi, difatti io mi soffermo alla massima potenza per un paio di secondi

se lasciassimo l'eli libero di schizzare verso l'alto, alla componente orizzontale data dalla velocità angolare della pala si sommerebbe la componente verticale del moto dell'eli verso l'alto, con la conseguente diminuzione dell'angolo del vento relativo che investe la pala che si traduce in una virtuale diminuzione di passo, e da qui una diminuzione della resistenza
quindi se non togliamo gas il rotore prenderà + giri

ne sanno qualcosa i piloti dotati di elica a passo variabile, che al decollo riducono il passo in mdo da poter raggiungere i giri motore corrispondenti alla massima potenza; una volta rilasciati i freni, man mano che il velivolo prende velocità i giri motore aumentano, e a questo punto bisogna ridurre il gas o aumentare il passo per non andare in fuori giri

uff

ho ffinito
SuperRobin non è collegato   Rispondi citando