Visualizza messaggio singolo
Vecchio 29 ottobre 15, 15:55   #7 (permalink)  Top
pellikano
User
 
L'avatar di pellikano
 
Data registr.: 22-03-2008
Residenza: Foligno
Messaggi: 3.008
Citazione:
Originalmente inviato da losisi Visualizza messaggio
Cri, a mio parere c'è ancora una piccola precisazione/aggiunta da fare...

vedi aggiunta sopra in grassetto ( es. una scatola del Kosmo..)
Ringrazio anche Simone Losi per la rifinitura del regolamento.

RAC: acronimo di Raduno Aeromodelli Classici.

Gli aeromodelli di interesse di un RAC sono tutti quelli pubblicati sulle riviste, progettati e prodotti tra il 1953 e il 1993.
Le categorie ammesse sono tutte quelle esistenti all'epoca: Volo Libero, Volo Vincolato, Radiocomando.

Nel caso di aeromodelli radiocomandati, per salvaguardare la sicurezza di volo, è decisamente consigliato l'uso di radiocomandi, batterie e servocomandi di concezione contemporanea.

L'aeromodello presentato può essere di vari tipi:

Classe 0 - Un aeromodello si definisce Originale quando esso è un aeromodello fisicamente costruito tra il 1953 e il 1993, restaurato o no, che monta motorizzazione dell'epoca, oppure un aeromodello costruito oggi da scatola originale dell'epoca, che monta motorizzazione dell'epoca.
Classe I - Un aeromodello si definisce Copia Conforme quando esso è realizzato con materiali, tecniche e motorizzazioni fedeli all'epoca in cui venne concepito/progettato/commercializzato. (Es. un Super Scoiattolo Aviomodelli costruito rispettando il disegno originale, equipaggiato con un Supertigre G20/15 e verniciato a spruzzo è una CC).
Classe II - Un aeromodello si definisce Copia Difforme quando esso conserva le forme esterne del modello originale ma sono stati variati i materiali, le tecniche e le motorizzazioni dell'epoca. (Es. un Komet tagliato al laser, rivestito di termoretraibile e con motorizzazione elettrica è una CD).
Classe III - Un aeromodello si definisce Copia Modificata quando, a partire da un modello d'epoca se ne variano le forme, i materiali, la motorizzazione e addirittura la scala. (Es. un modello per volo vincolato come il Super Mercurio Aviomodelli riproposto con fusoliera in fibra, ala in polistirolo, e magari in scala doppia dell'originale ed equipaggiato con motore elettrico è una CM).

I RAC, Raduni Aeromodelli Classici possono essere organizzati in due modi:

I - Evento Classico. (Stabilita una località di volo si converge su detta località da tutta Italia.
II - Evento Sincronico. (Stabilita una data si fanno tanti eventi in tutta Italia nello stesso giorno, e si fanno convergere le foto dei modelli e/o dei modellisti o del mercatino nel gruppo di Facebook "Raduno Aeromodelli Classici".
Il primo evento consente di incontrarci fisicamente, il secondo consente la condivisione di uno stesso evento sincronico anche a grande distanza a costo praticamente nullo.

Possono fare parte del RAC:

I - Aeromodellisti noti per aver pubblicato, progettato o costruito un aeromodello del/nel periodo 1953/1993.
II - Aeromodellisti che chiedano di partecipare con un aeromodello da loro costruito da progetto o da kit ed appartenente all'epoca suddetta.
III - Aeromodellisti che non hanno esperienza di costruzione ma vogliono imparare le tecniche tradizionali e per questo verranno affidati ad un tutore che li seguirà, di persona quando possibile o a distanza tramite foto, posta elettronica o telefono, per aiutarli nella corretta esecuzione di un aeromodello classico partendo da questi livelli:
3 Livello: costruzione e volo di un semplice aeromodello volo vincolato a tavoletta.
2 Livello: costruzione e volo di un semplice aeromodello volo vincolato centinato.
1 Livello: costruzione e volo di un semplice aeromodello radiocomandato da allenamento.
Raggiunto il 1 Livello l'aeromodellista può scegliere autonomamente l'aeromodello classico da costruire, senza aiuti da parte del tutore, se non nei casi in cui vengano espressamente richiesti.

L'intento è di promuovere l'aeromodellismo classico in cui la progettazione, la costruzione ed il volo sono tre fasi di una stessa attività.

Il rispetto di tali fasi porta alla realizzazione di aeromodelli di valore (perché fatti a mano dall'aeromodellista) e non ad aeromodelli di consumo (soggetti a meno attenzioni da parte dell'aeromodellista perché acquistabili già pronti al volo).

Attraverso questa disciplina aeromodellistica Classica ci proponiamo di formare, con l'aiuto di tutti, una nuova leva di persone che solchino i cieli consapevoli di ciò che stanno facendo, e di cosa si può chiedere alle strutture che hanno costruito con impegno e competenza.

Per informazioni vi invito ad usare la mail:
info@393wr.com
Oppure seguire il gruppo di Facebook:
Raduno Aeromodelli Classici.


CLASSICAMENTE VOSTRO

Cristiano Giustozzi (Pellikano)
__________________
...quello che noi chiamiamo "passione" altri dicono "mania". Dev'essere un bacillo veramente resistente che quando entra nel sangue non molla più. (Ninetto Ridenti) Arch. Cristiano Giustozzi FAI 10694. Tel. 393 9772747
pellikano non è collegato   Rispondi citando