Citazione:
Originalmente inviato da Brevino Me ne sono capitati sotto le mani alcuni e non li ho mai trovati, costruttivamente, all'altezza del nome che portano. Gli FP erano buoni motori economici e giravano bene, ne ho ancora un paio un 10FP e un 15FP.
Gli LA hanno la testa serrata da 4 viti, gli FP da 6 (a parte il 10FP); Gli FP hanno la bronzina sull'intera lunghezza dell'albero, cosa che gli LA non hanno; il tappo posteriore degli LA è in plastica, gli FP lo hanno in metallo.
Gli FP mi hanno sempre dato l'impressione di essere motori destinati a durare, gli LA no. |
Quasi tutti i miei motori a parte qualche Super Tigre, sono OS 2 e 4 tempi e tra questi due sono LA40. Devo dire che hanno macinato litri di miscela e continuano a partire al primo colpo, passaggi regolari e potenza più che onesta. Visto il costo li ritengo motori ottimi per iniziare. Ovvio che un AX è tutta un'altra cosa ma anche il prezzo.... e per assurdo ho grossi problemi di carburazione con un OS FS91s II con pompa praticamente nuovo...
Nel lontano 77 sul mio Oscar ho montato un Super Tigre 3,5... Cilindrata giusta per il modello, non consiglierei di andare oltre...
Enrico