Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 27 ottobre 15, 10:09   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Stefano1968
 
Data registr.: 09-05-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 209
Consiglio motorizzazione Oscar Olympic...

Buongiorno,

ho in scatola di montaggio ancora imballato l' Oscar dell' Olympyc da costruire. Come motore viene consigliato un 2,5-3,5 cc, avevo un SuperTigre s25 che sarebbe andato bene ma ha avuto purtroppo vita breve.... E' azzardato montargli un SuperTigre G34 che è un 5.5 ? Troppa potenza per un aereo di 1,5 kg ? Altrimenti sarò costretto a prendere un OS 25 LA 2T...

Grazie tanto,
Stefano
Stefano1968 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 ottobre 15, 10:56   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di damgiu
 
Data registr.: 27-08-2003
Residenza: Torino
Messaggi: 4.796
Immagini: 14
Citazione:
Originalmente inviato da Stefano1968 Visualizza messaggio
Buongiorno,

ho in scatola di montaggio ancora imballato l' Oscar dell' Olympyc da costruire. Come motore viene consigliato un 2,5-3,5 cc, avevo un SuperTigre s25 che sarebbe andato bene ma ha avuto purtroppo vita breve.... E' azzardato montargli un SuperTigre G34 che è un 5.5 ? Troppa potenza per un aereo di 1,5 kg ? Altrimenti sarò costretto a prendere un OS 25 LA 2T...

Grazie tanto,
Stefano
Un bel modello per fare esperienza costruttiva da kit.
Sarebbe meglio non eccedere come potenza su quel modello e rimanere su un motore classe .25. Dovresti anche vedere se il motore che hai ci sta come larghezza nella fusoliera.

Buon divertimento.
__________________
Giuseppe D'AMICO

Gruppo VST- Volare su Tetti
damgiu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 ottobre 15, 11:20   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Stefano1968
 
Data registr.: 09-05-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 209
Citazione:
Originalmente inviato da damgiu Visualizza messaggio
Un bel modello per fare esperienza costruttiva da kit.
Sarebbe meglio non eccedere come potenza su quel modello e rimanere su un motore classe .25. Dovresti anche vedere se il motore che hai ci sta come larghezza nella fusoliera.

Buon divertimento.
Grazie !
Stefano1968 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 ottobre 15, 11:38   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Brevino
 
Data registr.: 28-01-2010
Residenza: Pisa
Messaggi: 2.708
OS 25FX o il 25 della vecchia serie FP su bronzine. Un 25 LA neanche regalato...

In alternativa Enya SS25 o SS25 BB... sempre che sia facile trovarlo...

Alternativa se si vuole farlo un bijoux Saito FA30 o OS FS30. L'OS è fuori produzione, ma si trovano spesso in stock; anche i vecchi FS26.
__________________
In costruzione: Musger MG12a 1/4.3 by Vincent Besançon; KeilKraft Fleetwing con S.T. S29; Flamingo MPX anni '80
Brevino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 ottobre 15, 19:40   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lockeid
 
Data registr.: 30-01-2010
Messaggi: 3.605
Citazione:
Originalmente inviato da Brevino Visualizza messaggio
OS 25FX o il 25 della vecchia serie FP su bronzine. Un 25 LA neanche regalato...

In alternativa Enya SS25 o SS25 BB... sempre che sia facile trovarlo...

Alternativa se si vuole farlo un bijoux Saito FA30 o OS FS30. L'OS è fuori produzione, ma si trovano spesso in stock; anche i vecchi FS26.
Ciao Brevino,
che problema ha il 25 LA?
lockeid non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 ottobre 15, 20:41   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Brevino
 
Data registr.: 28-01-2010
Residenza: Pisa
Messaggi: 2.708
Citazione:
Originalmente inviato da lockeid Visualizza messaggio
Ciao Brevino,
che problema ha il 25 LA?
Me ne sono capitati sotto le mani alcuni e non li ho mai trovati, costruttivamente, all'altezza del nome che portano. Gli FP erano buoni motori economici e giravano bene, ne ho ancora un paio –un 10FP e un 15FP.

Gli LA hanno la testa serrata da 4 viti, gli FP da 6 (a parte il 10FP); Gli FP hanno la bronzina sull'intera lunghezza dell'albero, cosa che gli LA non hanno; il tappo posteriore degli LA è in plastica, gli FP lo hanno in metallo.

Gli FP mi hanno sempre dato l'impressione di essere motori destinati a durare, gli LA no.
__________________
In costruzione: Musger MG12a 1/4.3 by Vincent Besançon; KeilKraft Fleetwing con S.T. S29; Flamingo MPX anni '80
Brevino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 ottobre 15, 23:47   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di enrico58
 
Data registr.: 29-06-2006
Residenza: Bg
Messaggi: 1.417
Invia un messaggio via AIM a enrico58 Invia un messaggio via Yahoo a enrico58
Citazione:
Originalmente inviato da Brevino Visualizza messaggio
Me ne sono capitati sotto le mani alcuni e non li ho mai trovati, costruttivamente, all'altezza del nome che portano. Gli FP erano buoni motori economici e giravano bene, ne ho ancora un paio –un 10FP e un 15FP.

Gli LA hanno la testa serrata da 4 viti, gli FP da 6 (a parte il 10FP); Gli FP hanno la bronzina sull'intera lunghezza dell'albero, cosa che gli LA non hanno; il tappo posteriore degli LA è in plastica, gli FP lo hanno in metallo.

Gli FP mi hanno sempre dato l'impressione di essere motori destinati a durare, gli LA no.
Quasi tutti i miei motori a parte qualche Super Tigre, sono OS 2 e 4 tempi e tra questi due sono LA40. Devo dire che hanno macinato litri di miscela e continuano a partire al primo colpo, passaggi regolari e potenza più che onesta. Visto il costo li ritengo motori ottimi per iniziare. Ovvio che un AX è tutta un'altra cosa ma anche il prezzo.... e per assurdo ho grossi problemi di carburazione con un OS FS91s II con pompa praticamente nuovo...

Nel lontano 77 sul mio Oscar ho montato un Super Tigre 3,5... Cilindrata giusta per il modello, non consiglierei di andare oltre...


Enrico
enrico58 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Oscar della Olympic Ikarus Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 10 09 febbraio 15 14:20
Oscar Junior - Olympic arvensis Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 11 16 luglio 13 13:47
Olympic Oscar ancora da terminare... Blue-Ray Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 5 26 gennaio 08 17:21
oscar junior OLYMPIC billifly Aeromodellismo 30 02 aprile 07 20:18
oscar della olympic marchino75 Aeromodellismo Principianti 6 02 aprile 07 17:34



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:05.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002