Questo è uno dei lavori che ho fatto in questi giorni: è un ponte per la (seconda) chitarra elettrica che mi sto costruendo, basato su un modello che esiste già in commercio, ma disegnato e progettato interamente da zero. Ha la caratteristica di essere regolabile in 3 direzioni e di permettere un fissaggio delle corde senza passare attraverso il body della chitarra. Le sellette son ricavate da una barra d'ottone rettangolare 20x5 fresata per il 90% con fresa da 1mm. Le rotelle che sostengono le corde le ho realizzate con il 4° asse (comodissimo!!) e la base per tutto è in alluminio.
Tutte le lavorazioni, forature comprese, sono state eseguite con la mia macchinetta, maschiature a mano....non ho avuto alcun problema (a parte un errore di disegno mio che mi ha costretto a rifare tutta la base quando ero quasi alla fine).
Raggiunto questo traguardo penso che difficilmente andrò oltre...son veramente soddisfatto! Per una CNC hobbystica è stata una bella prova, oltre che per me :-) E' un bel modo per imparare ad usare la macchina (come riposizionare pezzi, velocità e utensili per qualsiasi lavorazione, staffaggi, ecc...)
__________________
Albyone3,J-Bug,Guppy,Black Diamond,MIMI Dlg,Ultron 3D, Duo Discus 2m,Polistirali,
Curtiss P-40E,
Orca 07 Pitcheron,LeFish, Salaz (Alula),
Simil-Baiojet,
Ultron "Mini",ASW28, Birdy DS, JW-36, BL-36E,
Stingray in legno .....Sempre e solo autocostruiti