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Vecchio 13 ottobre 15, 19:25   #5 (permalink)  Top
LONGFLYER
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Originalmente inviato da iulio Visualizza messaggio
Ciao,

per riprendere dopo tanti anni,
costruzione piccolo moto-aliante, mi è stato suggerito
da un "vecchio praticante" di riprendere con un semplice Scatola di montaggio, balsa Kit. [ non faccio nome: credo non serva!]

La scelta è caduta su un moto-aliante del balsa kit ( senza far nomi con a.a.= 1670 mm.
Mentre quello che mi piace come linee , da costruire da Disegno,é + piccolo, con a.a.= 1400 mm. Il disegno, diviso in due parti, ha anche disegnato tutti i singoli pezzi che servono !!
Sono un pò perplesso sulla gestione /trasporto/Uso come principiante di un moto aliante di a.a.= 1670 mm. A me sembrano un pò tantini. Anche se la costruzione è indicata per principianti, non so , con quale facilità potrei imparare a farlo volare con R/c, giacchè sono un perfetto neofita per radio r/c.

Mi è stato anche rassicurato che un modello con apertura alare sui 65" e con ali a doppio diedro è più facile di altri con a.a. inferiori e con ali diritte ! Non ho motivo di dubitare !

Non é certo una questione di spesa da affrontare, certo.
Domanda:
1) così , in senso generale cosa Vi verebbe da suggerirmi ?

Grazie.
giulio
p.s.
devo fare l'ordine tra pochi giorni !
g.
Ciao, dacchè neofita come riporti in ultimo a differenza di come hai esordito ... (mica per nulla, ma se dai involontariamente false indicazioni avrai suggerimenti sparsi ...), Ti suggerisco di lasciar perdere la balsa per concentrarti sul volo. A tal proposito, puoi prenderti un modello in EPP della Multiplex e primo tra questi lo Easystar (o simili di altre marche, tipo il Blixter). Quest'ultimo è da suggerire perchè non gode di motore anteriore e pertanto rimane protetto da eventuali botte frontali (inoltre, ha un'apertura alare come la desideri, anche se in futuro apprezzerai averne una maggiore ...). Potrai passare poi allo Easystar (o simili di altre marche, tipo lo Elektro Junior) perchè con alettoni e successivamente, se vuoi, ancora un altro modello con flap. Il materiale EPP si ripara persino in campo (per incidenti lievi).
Diversamente, se inizi con la balsa, volerai con altra e ben maggiore ansia. Meglio quindi sfruttare la chimica dei materiali che oggi produce un simpatico EPP. Quest'ultimo è una forma di polistirolo espanso modificato per aeromodelli (non certo semplice polistirolo) e rinforzato con barre in metallo o carbonio.
Apprese le basi del pilotaggio, con minor ansia da crash, Ti gusterai meglio successivi modelli, specie se balsa kit.

Buoni voli.
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"If flying were the language of man,
soaring would be its poetry."
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