Citazione:
Originalmente inviato da angelfly Intanto che i soliti noti continuavano a litigare su pila si pila no, cicafumo si cicafumo no, (io sono per lo scoppio), mi è capitato di dare uno sguardo alle schede con le valutazioni dei giudici.
Credo che pochi le abbiano lette perché sono strabilianti ! anzi grottesche !
Non ero presente e non so chi fossero i giudici ma sarei felice se qualcuno mi spiegasse come avvengono le valutazioni e come può succedere che per esempio in una figura come il tonneau lento, semplice da valutare, il primo giudice dia 8, il secondo 6, il terzo 3 !
Non si tratta di un caso univoco perché la cosa si ripete pur con voti diversi ma sempre lontani fra loro, per altre figure su più concorrenti.
Ora sto pensando che con un fattore K = 3, una valutazione così diversa può cambiare di molto la posizione finale in classifica.
Non sarebbe bene che i giudici si incontrassero prima della gara per darsi delle regole sulle valutazioni delle singole evoluzioni ? Evidentemente almeno un giudice della gara di prato veniva da una scuola diversa dagli altri due.
Preciso che la mia non è una critica alle persone che avranno agito in tutta onestà e professionalità. Però una piccola fasatura prima della gara avrebbe aiutato.  |
Si Angelo.....hai perfettamente ragione....Non è una polemicha ma deve essere intesa solamente come una informazione per migliorare e migliorarsi.........
Queste figure acro fanno parte del programma di gara che ho eseguito per anni e successivamente con Kanneworff come istruttore ho vuto l'abilitazione a giudice di F3A che ho praticato in Fai e sport per 2 anni.
Anche se sono passati molti anni, so ancora come devono essere fatte le figure e come devono essere giudicate e penalizzate.
A Prato mi è stato chiesto di fare un piccolo riepilogo sul programma che doveva servire sia ai concorrenti che ai giudici.
Come vedi non è servito. Anzi, alcuni non hanno nemmeno partecipato continuando a dedicarsi a loro attività.
Quelle anomalie che tu lamenti sono molto diffuse nel corso della giornata.
E' normale che i giudizi siano soggettivi ma dovrebbeto essere allineati e conformi ad un regolamento che ti indica
il come.
L'esempio che riporti non è l'unico ma è quello più evidente perchè scritto. Ce ne sono altri più eclatanti come per esempio figure non corrette nei tempi, posizioni ed esecuzioni che dovevano essere fortemente penalizzate ma che sono state pagate con i 7 e gli 8 e qualche volta anche 9.
Alcuni hanno addirittura avuto i 10 in decollo ed altri 10 atterraggio tutt'altro che perfetti mentre altri per esempio 8 8 4. ( ora il 4 che significato ha? )
Parlandone con Daniele Garzulino ( che ringrazio ancora per aver dato vita a questo bellissimo giochino,) sarà necessario, per il prossimo anno, rivedere in toto, oltre ad altre cose, il discorso dei giudici.
Anche se in forma molto amichevole, sono state permesse molte eccezioni e concessioni, si tratta pur sempre di una gara ed il pilota che esegue il volo ha il diritto sacrosanto di essere giudicato con imparzialità e COMPETENZA.
Almeno in questo, spero di trovarvi d' accordo.....
Franco Sala