Citazione:
|
Originalmente inviato da cuborosso Io ho usato questa tecnica per la naca motore, ma per ogni strisciolina ho aspettato un giorno (=ci ho messo 20 giorni a completarla però hop usato epossidica). Come fai a rendere la colla alifatica rapida, quando la uso io si asciuga in non meno di 4-5 ore.
Ciao,
Giulio |
Ciao Giulio, allora .. è vero che l'alifatica asciuga in molte ore, ma io mi riferisco ad un indurimento appena sufficiente per collocare l'altro listello sopra; se tieni presente che i listelli sono appoggiati alle ordinate della fusoliera e che quindi si tengono già in posizione dopo 5 minuti piu' o meno la colla nn è piu' liquida ma appiccicosa e quindi se nn ci sono tensioni ( cosa che farebbe scollare immediatamente il pezzo ) puoi già mettere l'altro pezzo. Se necessario una goccina di ciano all'estermità ferma il listello mentre si indurisce. E' comodo comunque avere un po di flessibilità mentre la colal tira per spostare i lembi dei listelli con le mani e farli aderire perfettamente. Le prime volte che usavo questo metodo ho usato solo ciano e ogni errore di posizionamento era fatale nel senso che il pezzo non potevi piu' muoverlo, inoltre si carteggiava con difficoltà.
Certo se la parte da girare è complessa e il pezzo nn si tiene in posizione dopo 5 minuti puoi usare le solite micromollette oppure gli spilli per tenerli insieme durante l'asciugatura della colla.
Ciao, Flyer