Citazione:
Originalmente inviato da lambdafly Le resistenze abbassano la tensione ("voltaggio" è brutto da sentire) a seconda della corrente (di dice niente la legge di Ohm?) quindi non avresti un abbassamento costante visto che la corrente varia durante la carica.
Meglio un diodo. Ma avresti una caduta di tensione fissa che ti abbassa in maniera costante il pacco batterie. Secondo me dopo poco già scendi sotto i 5V e potresti avere problemi con la ricarica.
Ma se ti comprassi un caricabatterie portatile per il cellulare, li trovi anche a 10, e sfruttassi il tempo risparmiato per costruire un aeromodello o qualche altra cosa che ti dia più soddisfazione? |
Ahahahah ti ringrazio per il consiglio ma mi sto appassionando all'elettronica e voglio rimanere su quel campo per il momento, ma chissà magari in futuro ne farò uno. Poi ho conosciuto da poco arduino quindi mi sto dedicando a progetti tipo la domotica o qualche piccolo robot. Ho ancora 18 anni e a scuola abbiamo appena iniziato la legge di ohm quindi mi trovo di pari passo con questa nuova passione. I miei progettini solitamente sono più per applicare ciò che imparo e facendo 2+2 ho pensato di potermi costruire un caricatore portatile.
Praticamente se usassi una resistenza (resistore in realtà) avrei variazioni sia di I che di V e quindi sarebbe inutile, giusto?
Dovendo usare un diodo potrei usare un led, in questo modo saprei anche quando il caricatore artigianale può ancora caricare. So che il rosso ha una tensione di 1.8 volt che abbasserebbe troppo la tensione, quindi è da escludere il colore? Cosa potrei usare in alternativa solo per abbassare la tensione massima?