| Horten Hx ... Kombat Profile E Kombat Pss
NUOVO PROGETTO PER IL 2016
Lo H X
Purtroppo, non sempre i progettisti quando attribuiscono le sigle ai loro disegni pensano che poi vi saranno degli storici che potranno trovarsi in difficoltà e, infatti, troviamo più progetti completamente differenti indicati come Horten H X.
Già nel 1943 Walter e Reimar ritenevano che un'ala volante con bordo d'entrata a forte freccia sarebbe stata idonea a volare oltre Mach l e avviarono uno studio preliminare, lo H X, relativo a un aeroplano spinto da un turboreattore Heinkel-Hirth HeS 011 da 1.150 kg/s o HeS 011,\ da 1.300 kg/s, con il quale, in picchiata, si sarebbero raggiunti 1.490 km/h (Mach 1.4 circa).
Come sempre, decisero di realizzarne un banco-prova volante aerodinamico che, per motivi di maggiore riservatezza, designarono H XIII. In seguito, l' ipotizzata versione motorizzata divenne H XIIIb e ne venne previsto l'impiego come intercettatore.
A questo punto la designazione H X risultò libera e venne utllizzata per un Volksjàger, basato su un'ala simile ma con freccia meno spinta e privo di piano verticale. Di questo H X si conosce un disegno nel quale presenta un'apertura alare di 14,00 m, una lunghezza di 7,20 m e un'altezza (al suolo) di 2,30 m. Nel muso sono raffigurate tre armi, costituite da un cannone Rheinmetall MK 108 da 30 mm e due mitragliatrici Rheinmetall MG 131 da 13 mm.
In effetti su questi tre progetti, certamente in qualche modo correlati, Reimar Horten non è stato chiaro e tutto farebbe pensare che nella realtà lo H X fosse stata una prima stesura, poi evolutasi negli H XIIIa e XIIIb (e, infatti, lo H XIIIb prevedeva i cannoni Mauser MG 213 da 20 o 30 mm, disponibili solo successivamente).
La designazione H X fu poi utilizzata ancora una volta. nel dopoguerra, in Argentina per un ultraleggero.
Immagine inviata
Lo H XII
Ultima modifica di SLOW COMBAT : 24 settembre 15 alle ore 18:01
Motivo: HORTEN
|