Citazione:
Originalmente inviato da ik2obm ....
dai, se sei di brescia o dintorni a guerrra finita un Pirlo ce lo facciamo (equivalente dello spritz) e chissá che non si possa andare in pendio a provare il : GO TO HOME |
Son del Garda, ma ho abitato a Brescia fino allla maturita'.
Per quanto riguarda il pendio mi interessa moltissimo. Ora sono all'estero per lavoro, ma torno per Natale.
Ok, continuiamo con il mini corso
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Saprai certamente che piu' grande e' l'elica e maggiore il carico che il motore deve sopportare: parlando in elettroni, piu' grande l'elica, maggiore il numero di Ampere che devo fornire al motore per farla girare.
Quanto veloce ? Dipende dai volts, ossia dalla "pressione" a cui sottoponi il circuito.
Il vizio dei nostri apparecchietti e' di non dirti o quasi quando stanno per collassare per il troppo carico, e di solito te ne accorgi quando ormai il danno e' fatto. Quindi l'unico sistema di evitare il guaio e' misurare quanti Ampere facciamo passare attraverso i vari componenti che sono:
Batteria.
Speed controller (detto anche ESC)
Motore.
L'apparecchio che misura gli Ampere deve leggere gli Ampere che uscendo dalla batteria vanno al regolatore. La misura si prende A TERRA IN LABORATORIO
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Riepilogando:
Serbatoio dell'acqua: batteria
Rubinetto: speed controller (Regolatore)
Utenza (es. il mulino ad acqua): il motore
Piu' grande e' l'elica, a parita' di giri, maggiori gli Ampere che il circuito deve sopportare.
A parita' di elica, piu' volts gli metti, piu' velocemente il motore cerchera' di girare, e quindi aumentera' di conseguenza anche gli Ampere che gli servono.
Se aumenti tutti e due (elica e volts) fai il botto.
Ci siamo fin qui ?
EDIT: prox puntata dovrebbe essere l'ultima, tieni duro