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Vecchio 21 settembre 15, 21:46   #200 (permalink)  Top
paologiusy
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Originalmente inviato da ik2obm Visualizza messaggio
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dai, se sei di brescia o dintorni a guerrra finita un Pirlo ce lo facciamo (equivalente dello spritz) e chissá che non si possa andare in pendio a provare il : GO TO HOME
Son del Garda, ma ho abitato a Brescia fino allla maturita'. Per quanto riguarda il pendio mi interessa moltissimo. Ora sono all'estero per lavoro, ma torno per Natale.

Ok, continuiamo con il mini corso .

Saprai certamente che piu' grande e' l'elica e maggiore il carico che il motore deve sopportare: parlando in elettroni, piu' grande l'elica, maggiore il numero di Ampere che devo fornire al motore per farla girare.

Quanto veloce ? Dipende dai volts, ossia dalla "pressione" a cui sottoponi il circuito.

Il vizio dei nostri apparecchietti e' di non dirti o quasi quando stanno per collassare per il troppo carico, e di solito te ne accorgi quando ormai il danno e' fatto. Quindi l'unico sistema di evitare il guaio e' misurare quanti Ampere facciamo passare attraverso i vari componenti che sono:

Batteria.
Speed controller (detto anche ESC)
Motore.

L'apparecchio che misura gli Ampere deve leggere gli Ampere che uscendo dalla batteria vanno al regolatore. La misura si prende A TERRA IN LABORATORIO .

Riepilogando:

Serbatoio dell'acqua: batteria
Rubinetto: speed controller (Regolatore)
Utenza (es. il mulino ad acqua): il motore

Piu' grande e' l'elica, a parita' di giri, maggiori gli Ampere che il circuito deve sopportare.

A parita' di elica, piu' volts gli metti, piu' velocemente il motore cerchera' di girare, e quindi aumentera' di conseguenza anche gli Ampere che gli servono.

Se aumenti tutti e due (elica e volts) fai il botto.

Ci siamo fin qui ?

EDIT: prox puntata dovrebbe essere l'ultima, tieni duro
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Ultima modifica di paologiusy : 21 settembre 15 alle ore 21:49
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