Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 13 aprile 14, 18:53   #191 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Fr33man
 
Data registr.: 09-07-2008
Residenza: Ascoli Piceno
Messaggi: 239
Invia un messaggio via ICQ a Fr33man Invia un messaggio via MSN a Fr33man
Citazione:
Originalmente inviato da paologiusy Visualizza messaggio
Con 6 celle direi di si', almeno e' quello che scrivono nei commenti sotto.

Comunque su queste potenze e' consigliabile un wattmeter per verificare. Se continui con l'elettrico prenditelo, HK ce l'ha.

Lo metterò in lista.... ;)
Fr33man non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 maggio 14, 19:53   #192 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di spy280
 
Data registr.: 28-09-2008
Residenza: firenze
Messaggi: 235
Immagini: 4
rapporto peso con static trust

scusate, io non capisco che rapporto ci deve essere fra il "static trust" ed il reale peso dell'aereo..
mi servirebbe, perchè mi stò divertendo a creare un micro aereo di a.a. 500mm tutto in depron. Dalla modellazione 3D che sto abbozzando, arriverei a 130-150gr in o.d.v.
mi sapreste dare una risposta?
ciao e grazie
__________________
(nel dubbio "daghine")
spy280 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 maggio 14, 22:01   #193 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-05-2014
Residenza: Veneto, Musile
Messaggi: 56
Sera, io penso che non sia difficile trovare il giusto motore...
Intanto bisogna avere in mente che tipo di volo si voglia fare e in seguito si va a vedere la marca di motori con il quale vi trovate meglio e nella descrizione c'è scritta la quantità di peso che alza..

Guido
GuidoVolpe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 agosto 15, 19:54   #194 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-05-2012
Residenza: verona
Messaggi: 76
Motori elettrici

Buongiorno Claudio476
Mi chiamo Claudio anch'io (72old) e da molti anni ho fatto volare vari modelli, anche progettati da me,ma solo con motori glow.Dopo circa 30 anni di inattività ho progettato uno Stinson L5 di 1 metro di apertura,del peso che non dovrebbe superare i 500gr.
Non ho esperienza di E flight e anni fa qualcuno mi ha consigliato un motore Motorius 2208/12.Non ho ancora scaricato il programma che hai consigliato (drivecalc),ho solo visto la tua presentazione.Volevo solo la conferma che ciò che limita la corrente assorbita dal motore è l'elica.Poi vorrei un consiglio,sul mio modello vorrei installare tre stilo Li Ion da 3.7V 8800mA (Bailong) in quanto oltre a costare solo 3€ cad ,insieme pesano circa un terzo delle normali per aeromodelli per la stessa tensione.Chiaramente ho anche un caricabatterie adatto perchè conosco i pericoli.
Che ne pensi?
Grazie saluti e buon lavoro Claudio
ercorea non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 agosto 15, 22:16   #195 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di milan
 
Data registr.: 11-01-2009
Residenza: bologna
Messaggi: 6.170
Citazione:
Originalmente inviato da ercorea Visualizza messaggio
Buongiorno Claudio476
Mi chiamo Claudio anch'io (72old) e da molti anni ho fatto volare vari modelli, anche progettati da me,ma solo con motori glow.Dopo circa 30 anni di inattività ho progettato uno Stinson L5 di 1 metro di apertura,del peso che non dovrebbe superare i 500gr.
Non ho esperienza di E flight e anni fa qualcuno mi ha consigliato un motore Motorius 2208/12.Non ho ancora scaricato il programma che hai consigliato (drivecalc),ho solo visto la tua presentazione.Volevo solo la conferma che ciò che limita la corrente assorbita dal motore è l'elica.Poi vorrei un consiglio,sul mio modello vorrei installare tre stilo Li Ion da 3.7V 8800mA (Bailong) in quanto oltre a costare solo 3€ cad ,insieme pesano circa un terzo delle normali per aeromodelli per la stessa tensione.Chiaramente ho anche un caricabatterie adatto perchè conosco i pericoli.
Che ne pensi?
Grazie saluti e buon lavoro Claudio


Ciao, Claudio non scrive sul forum dal 2012 e forse non ti risponde; per intanto ti posso dire che in giro ci sono batterie con dati impressi impressionanti (scusa il gioco di parole) guarda la capacità che dichiara nelle specifiche questo venditore :

https://translate.google.it/translat...ml&prev=search

Aggiungi che non si conosce la resistenza interna di queste batterie, usate per torce a led, quindi i C e la corrente massima di scarica....
Accontentati di spendere il solito per le solite lipo da aeromodellismo che vanno bene !


Umberto
__________________
SONO DEI POLLI !
----------------
milan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 agosto 15, 08:10   #196 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-05-2012
Residenza: verona
Messaggi: 76
Grazie Umberto farò come consigli
Saluti e buon Ferragosto
Claudio (ercorea)drivecalc
ercorea non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 settembre 15, 21:43   #197 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ik2obm
 
Data registr.: 22-08-2005
Residenza: brescia
Messaggi: 750
ho letto gli ultimi 5 anni, dal primo post a questo, e onestamente non riesco a fare che confusione. sicuramente é la mia testa che rifiuta la elettronica e quantaltro gli giri attorno ai motori sia elettrici che glow per quanto riguarda le eliche.
la mia domanda sarebbe di sapere se il tutto non é semplificabile al massimo, per me ovviamente ,che non ho velleitá di velocita e altro. per esempio sto costruendo un aliante da usre in pendio che finito arriverá a 2kg di peso con apertura alare di 1500mm, mi piacerebbe motorizzarlo per garantirmi un ritorno sicuro al pendio in caso di mancanza di termiche.
da dove comincio? qualemotore con quali eliche? quanti kv? batteria a 2 o 3 celle?
notare che lo strumento che misura gli ampere lo ho acquistato ma se qualcuno non mi aiuta a partire mi sa che corro il rischio di montarlo direttamente sull aliante.
altra domanda precipitosa : quando poi monteró un eleca e misuro assorbimento, dovrei rimanere sotto la soglia della batteria e dell esc o bec, eventualmente qualora arrivassi a superare la soglia dovrei cambiare elica per andare sotto la soglia. (dico bene?)
spero di non scandalizzare oltremodo ma proprio sono la negazione di tutto ció.
confido in un vostro aiuto, il piu semplice possibile, anch' io vorrei un elettrico per scongiurare inquinqmento nei boschi adiacenti ai pendii che frequento
grazie comunque vada
ik2obm non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 settembre 15, 23:01   #198 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paologiusy
 
Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.445
Citazione:
Originalmente inviato da ik2obm Visualizza messaggio
ho letto gli ultimi 5 anni, dal primo post a questo, e onestamente non riesco a fare che confusione. sicuramente é la mia testa che rifiuta la elettronica e quantaltro gli giri attorno ai motori sia elettrici che glow per quanto riguarda le eliche.
la mia domanda sarebbe di sapere se il tutto non é semplificabile al massimo, per me ovviamente ,che non ho velleitá di velocita e altro. per esempio sto costruendo un aliante da usre in pendio che finito arriverá a 2kg di peso con apertura alare di 1500mm, mi piacerebbe motorizzarlo per garantirmi un ritorno sicuro al pendio in caso di mancanza di termiche.
da dove comincio? qualemotore con quali eliche? quanti kv? batteria a 2 o 3 celle?
notare che lo strumento che misura gli ampere lo ho acquistato ma se qualcuno non mi aiuta a partire mi sa che corro il rischio di montarlo direttamente sull aliante.
altra domanda precipitosa : quando poi monteró un eleca e misuro assorbimento, dovrei rimanere sotto la soglia della batteria e dell esc o bec, eventualmente qualora arrivassi a superare la soglia dovrei cambiare elica per andare sotto la soglia. (dico bene?)
spero di non scandalizzare oltremodo ma proprio sono la negazione di tutto ció.
confido in un vostro aiuto, il piu semplice possibile, anch' io vorrei un elettrico per scongiurare inquinqmento nei boschi adiacenti ai pendii che frequento
grazie comunque vada

Dunque.

Per capire il funzionamento dell'energia elettrica nel nostro hobby aiuta l'analogia con l'idraulica: I volt corrispondono piu' o meno all'altezza da cui arriva l'acqua, o se vuoi alla pressione, con cui scorre l'acqua dentro a un tubo.

Gli ampere corrispondono invece alla quantita' di acqua che scorre dentro a un tubo, ossia la portata.

I C di scarica di una batteria danno l'indicazione della quantita' di Ampere, o portata massima, capace di erogare una batteria.

I mAh invece corrispondono alla capienza del serbatotoio, ossia danno una indicazione del tempo necessario a svuotare la batteria, quando da essa si preleva la corrente.

Quindi, un pacco batterie da 11.1 volt, o 3 celle (3.7 volt x 3 celle in serie) da 2200 mAh 20C significa che e' in grado di erogare per un'ora la portata di 2.2 Ampere.

20 C, come ho detto, e' l'amperaggio massimo a cui puoi sottoporre la batteria (la portata max) e vale 20 volte la capacita della batteria in mAH, ossia 44 Ampere


Fin qui ci sei ?


EDIT: Uh, sei Bresciano, siamo compaesani
__________________
________________________________________
Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo


Ultima modifica di paologiusy : 20 settembre 15 alle ore 23:09
paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 settembre 15, 21:30   #199 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ik2obm
 
Data registr.: 22-08-2005
Residenza: brescia
Messaggi: 750
si, si abito a 5 km sud di brescia.
quanto spiegato tutto recepito. rimane ancora il dubbio cosa farne dell'amperometro montarlo al posto dell'elica o altro
scherzi a parte rimango in attesa per come comportarmi nella scelta della propulsione ma come dicevo senza fare stracalcoli, tanto la perfezione non mi serve. ci penseremo quando avró capito come muovermi.
per ora mi serve unicamente che l'aliante torni a casa o che il modellino che ho 8ncollato da poco possa spiccare il volo senza troppi problemi. alle eliche piu o meno grandi o maggiore passo, ci penseremo poi.
PS. ultima esperienza di tre anni fa ho fumato una lipo sebbene mi abbiano avvisato che la elica montata era troppo grande, ma io zuccone via in volo ugualmente.
dai, se sei di brescia o dintorni a guerrra finita un Pirlo ce lo facciamo (equivalente dello spritz) e chissá che non si possa andare in pendio a provare il : GO TO HOME
ik2obm non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 settembre 15, 22:46   #200 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paologiusy
 
Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.445
Citazione:
Originalmente inviato da ik2obm Visualizza messaggio
....
dai, se sei di brescia o dintorni a guerrra finita un Pirlo ce lo facciamo (equivalente dello spritz) e chissá che non si possa andare in pendio a provare il : GO TO HOME
Son del Garda, ma ho abitato a Brescia fino allla maturita'. Per quanto riguarda il pendio mi interessa moltissimo. Ora sono all'estero per lavoro, ma torno per Natale.

Ok, continuiamo con il mini corso .

Saprai certamente che piu' grande e' l'elica e maggiore il carico che il motore deve sopportare: parlando in elettroni, piu' grande l'elica, maggiore il numero di Ampere che devo fornire al motore per farla girare.

Quanto veloce ? Dipende dai volts, ossia dalla "pressione" a cui sottoponi il circuito.

Il vizio dei nostri apparecchietti e' di non dirti o quasi quando stanno per collassare per il troppo carico, e di solito te ne accorgi quando ormai il danno e' fatto. Quindi l'unico sistema di evitare il guaio e' misurare quanti Ampere facciamo passare attraverso i vari componenti che sono:

Batteria.
Speed controller (detto anche ESC)
Motore.

L'apparecchio che misura gli Ampere deve leggere gli Ampere che uscendo dalla batteria vanno al regolatore. La misura si prende A TERRA IN LABORATORIO .

Riepilogando:

Serbatoio dell'acqua: batteria
Rubinetto: speed controller (Regolatore)
Utenza (es. il mulino ad acqua): il motore

Piu' grande e' l'elica, a parita' di giri, maggiori gli Ampere che il circuito deve sopportare.

A parita' di elica, piu' volts gli metti, piu' velocemente il motore cerchera' di girare, e quindi aumentera' di conseguenza anche gli Ampere che gli servono.

Se aumenti tutti e due (elica e volts) fai il botto.

Ci siamo fin qui ?

EDIT: prox puntata dovrebbe essere l'ultima, tieni duro
__________________
________________________________________
Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo


Ultima modifica di paologiusy : 21 settembre 15 alle ore 22:49
paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Motori Radiali consulenza gratuita. Radial Engines Aeromodellismo Volo a Scoppio 4 06 maggio 10 21:36
Consulenza gratuita per la progettazione e costruzione dei motori radiali... Radial Engines Aeromodellismo Volo a Scoppio 17 17 febbraio 09 22:37
simplex3d e drivecalculator : cosa seleziono ? glonline Aeromodellismo Volo Elettrico 1 25 luglio 06 01:38
Consulenza ad un neofita su componenti motore elet jambè Aeromodellismo Volo Elettrico 11 29 settembre 05 15:39



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:33.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002