Visualizza messaggio singolo
Vecchio 20 settembre 15, 22:01   #198 (permalink)  Top
paologiusy
User
 
L'avatar di paologiusy
 
Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.445
Citazione:
Originalmente inviato da ik2obm Visualizza messaggio
ho letto gli ultimi 5 anni, dal primo post a questo, e onestamente non riesco a fare che confusione. sicuramente é la mia testa che rifiuta la elettronica e quantaltro gli giri attorno ai motori sia elettrici che glow per quanto riguarda le eliche.
la mia domanda sarebbe di sapere se il tutto non é semplificabile al massimo, per me ovviamente ,che non ho velleitá di velocita e altro. per esempio sto costruendo un aliante da usre in pendio che finito arriverá a 2kg di peso con apertura alare di 1500mm, mi piacerebbe motorizzarlo per garantirmi un ritorno sicuro al pendio in caso di mancanza di termiche.
da dove comincio? qualemotore con quali eliche? quanti kv? batteria a 2 o 3 celle?
notare che lo strumento che misura gli ampere lo ho acquistato ma se qualcuno non mi aiuta a partire mi sa che corro il rischio di montarlo direttamente sull aliante.
altra domanda precipitosa : quando poi monteró un eleca e misuro assorbimento, dovrei rimanere sotto la soglia della batteria e dell esc o bec, eventualmente qualora arrivassi a superare la soglia dovrei cambiare elica per andare sotto la soglia. (dico bene?)
spero di non scandalizzare oltremodo ma proprio sono la negazione di tutto ció.
confido in un vostro aiuto, il piu semplice possibile, anch' io vorrei un elettrico per scongiurare inquinqmento nei boschi adiacenti ai pendii che frequento
grazie comunque vada

Dunque.

Per capire il funzionamento dell'energia elettrica nel nostro hobby aiuta l'analogia con l'idraulica: I volt corrispondono piu' o meno all'altezza da cui arriva l'acqua, o se vuoi alla pressione, con cui scorre l'acqua dentro a un tubo.

Gli ampere corrispondono invece alla quantita' di acqua che scorre dentro a un tubo, ossia la portata.

I C di scarica di una batteria danno l'indicazione della quantita' di Ampere, o portata massima, capace di erogare una batteria.

I mAh invece corrispondono alla capienza del serbatotoio, ossia danno una indicazione del tempo necessario a svuotare la batteria, quando da essa si preleva la corrente.

Quindi, un pacco batterie da 11.1 volt, o 3 celle (3.7 volt x 3 celle in serie) da 2200 mAh 20C significa che e' in grado di erogare per un'ora la portata di 2.2 Ampere.

20 C, come ho detto, e' l'amperaggio massimo a cui puoi sottoporre la batteria (la portata max) e vale 20 volte la capacita della batteria in mAH, ossia 44 Ampere


Fin qui ci sei ?


EDIT: Uh, sei Bresciano, siamo compaesani
__________________
________________________________________
Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo


Ultima modifica di paologiusy : 20 settembre 15 alle ore 22:09
paologiusy non è collegato   Rispondi citando