Discussione: Miscela GLOW ASP 52
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Vecchio 17 settembre 15, 22:46   #9 (permalink)  Top
lockeid
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Originalmente inviato da GiandoG17 Visualizza messaggio
Già, secondo me può andare bene un 15%, ma il nitrometano è indispensabile? Che differenza c'è tra l'olio sintetico e l'olio di ricino?
L'olio di ricino è quello che ha sempre funzionato meglio fin dai tempi del 20ennio.
Lati negativi è che sporca molto anche se degommato, e di tanto si ha bisogno di una pulita interna ed esterna del motore sopratutto se lo si tiene fermo per tempo senza calcolare macchie indelebili.
L'olio sintetico non sporca nulla, motore sempre brillante, carbuarzione più regolare ma è sempre opportuno avere una carburazione ottimale.
Personalemente ho abbandonato definitivamente il ricino tranne che sui vecchi motori che girano su bronzina alimentati a Diesel.
Per me il nitrometano è una regola imprescindibile con una concentrazione di un minimo il 10% per gli aerei fino al 30% per l'elicottero.
Utilizzare il 5% significa che può andare bene anche senza.
Potrebbe creare qualche principio di ossido sui cuscinetti ma nel fratempo che dovrai sostituirli avrai fatto fuori 5 modelli con lo stesso motore.
Con il nitro varia il rapporto stachiometrico della miscela ciò significa che rispetto ad una miscela no nitro l'apertura dello spillo sarà maggiore affinche il motore giri carburato.
Ciò significa maggior apporto di carburante che contribuirà ad un maggiore smaltimento del calore oltre a prestazioni maggiori senza escludere maggior lubrificazione.
Se non vuoi spaccarti troppo la testa con le mix fai da te (come faccio io)prova ad acquistare una tanichetta di rapicon aereo 10% e ti divertirai senza troppi pensieri.
saluti
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