Discussione: aiuto quanti c?
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 17 settembre 15, 22:00   #11 (permalink)  Top
massimob
UserPlus

L'avatar di massimob

Data registr.: 03-09-2008
Citazione:
Originalmente inviato da joe791000 Visualizza messaggio
allora dal tuo ragionamento una batteria da 1000 mha ovvero 1 A di 20 c di scarica non riesce a far muovere dei motori che assorbono 40 a, io invece credo che per pochi minuti esso funzionerà, secondo mè vi siete scordati che gli assorbimenti sono proporzionati ad un unità di tempo.
temo che i c necessari siano legati al singolo assorbimento di un motore ovvero motore assorbe 10 a ci vuole una batteria almeno da 10 c e non necessariamente da minimo 1a

le batterie 18650 avete ragione sono li ion e non lipo, su quelle che ho io, non ci sono segnati i c per cui credevo bastasse eguagliare la tensione delle lipo, per i c delle 18650 avrei dovuto cercare su internet.

io le 16850 le ho sperimentate in passato, la mia domanda era chiara, ma vedo che devo mettere i puntini sulle i volendo prendere una batteria 3 s lipo quanti c deve avere?

per me ripeto credo di aver capito che indipendentemente dalla capacità in mha della batteria il c deve coincidere o essere superiore al consumo massimo di un singolo motore, se invece fosse la somma dei 4 allora occorrerebbero batterie da 40c in sù
credi male, i C di una batteria dicono poco se non la moltiplichi per la capacità

una batteria da 1000 mah a 20C può fornire 20A
una batteria da 500mah a 40C può fornire 20A ma per un minor tempo
una batteria 1000mah a 45C può fornire 45A
per sapere che batteria ti serve per uno specifico uso, devi fornire l'assorbimento massimo del o dei motori, devi decidere quanta autonomia vuoi avere, quanto spazio hai a disposizione e quanto peso puoi caricare sul modello senza stravolgerne le caratteristiche
ecco perchè se si vuole lavorare seriamente, bisogna mettere tutti i puntini dove ci vogliono e dotarsi della strumentazione necessaria, come ad esempio un wattmetro o amperometro

le batterie 18650 di solito possono fornire 10A max

Ultima modifica di massimob : 17 settembre 15 alle ore 22:05
massimob non è collegato   Rispondi citando