Discussione: aiuto quanti c?
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 17 settembre 15, 22:59   #10 (permalink)  Top
aero330
User

L'avatar di aero330

Data registr.: 03-09-2012
Citazione:
Originalmente inviato da joe791000 Visualizza messaggio
allora dal tuo ragionamento una batteria da 1000 mha ovvero 1 A di 20 c di scarica non riesce a far muovere dei motori che assorbono 40 a, io invece credo che per pochi minuti esso funzionerà, secondo mè vi siete scordati che gli assorbimenti sono proporzionati ad un unità di tempo.
temo che i c necessari siano legati al singolo assorbimento di un motore ovvero motore assorbe 10 a ci vuole una batteria almeno da 10 c e non necessariamente da minimo 1a

le batterie 18650 avete ragione sono li ion e non lipo, su quelle che ho io, non ci sono segnati i c per cui credevo bastasse eguagliare la tensione delle lipo, per i c delle 18650 avrei dovuto cercare su internet.

io le 16850 le ho sperimentate in passato, la mia domanda era chiara, ma vedo che devo mettere i puntini sulle i volendo prendere una batteria 3 s lipo quanti c deve avere?

per me ripeto credo di aver capito che indipendentemente dalla capacità in mha della batteria il c deve coincidere ho essere superiore al consumo massimo di un singolo motore, se invece fosse la somma dei 4 allora occorrerebbero batterie da 40c in sù
Davo per scontato che avessi capito che il prodotto "n°C" x "capacità_batteria" fosse un limite superiore.....è ovvio che se imposto lo stick del gas a metà o a 1/4 i motori girano ma se provi a volare a 3/4 o tutto gas i motori stentano a girare a dovere...è vero che i calcoli sono "teorici" è valgono soltanto in casi ideali ma generalmente servono per avere una stima a priori...prova a volare con una 3s 1000mah 20C con 4 motori che assorbono 10A ciascuno. Magari mi vieni a dire che vola benissimo il quad, posso darti anche ragione ma vediamo quanto ti durano le batterie e soprattutto se non si gonfiano e si scaldano (ti parlo per esperienza).........per questo si sceglie una batteria il cui prodotto n°CxCapacità sia superiore all'assorbimento di N motori (N=1,2,3..) per star tranquilli

Se permetti, metto io i puntini sulle i.....quando si fanno i calcoli, generalmente si tiene conto del caso peggiore per evitare problemi...se soddisfi certe condizioni critiche allora la probabilità che qualcosa vada storto tende a 0.
Quindi, rispondendo alla tua domanda, controlla quanto consumano i tuoi motori: "stranamente" nei datasheet (caratteristiche tecniche/dati di targa ecc ecc) viene riportata la corrente di assorbimento MAX (sarà un caso?), tensione MAX di alimentazione (altro coincidenza? mmm), potenza MAX ecc ecc...questo perchè per dimensionare batteria e ESC servono questi dati essenziali!

Per fartela in breve:
Assorbimento MAX 10A a motore => 4 motori fanno 40A
Scelgo un regolatore da almeno 10 A => 15A (perchè devo sovradimensionare per stare tranquillo)
Batteria:
- per il voltaggio (tensione) :n° celle compatibile con la max tensione di alimentazione
- per la capacità : tale per cui n°C x Capacità > Assorbimento MAX 4 motori

Quindi nel tuo caso una 3s 2200 20C fa al caso tuo in quanto 2.2A*20C = 44A > 40A (sempre caso peggiore)
Mi verrai a dire che non volerai sempre a tutto gas e questo lo posso immaginare, consumerai di meno ma volerai di più in termini di tempo.

Ultimo caso: compri una 3s 1000mah con 45-50C=> ~ 1A*45C= 45 A >40A ok, ma sicuramente volerai almeno la metà del tempo rispetto al caso precedente.....

P.s. hai detto che originariamente il quad montava una 1000mah e i motori non giravano bene....sono pronto a scommettere che quella batteria reca la scritta 20C e tu davi tutto gas (o quasi)

P.P.s
Tua citazione:
"temo che i c necessari siano legati al singolo assorbimento di un motore ovvero motore assorbe 10 a ci vuole una batteria almeno da 10 c e non necessariamente da minimo 1a"

quindi se un motore assorbe 150A (aereo acrobatico) ci vuole una batteria da 150C....mi dispiace ma non funziona così...

Per ultimo ti consiglio di leggere BENE qua....

http://www.baronerosso.it/forum/batt...-per-luso.html

Ultimo e poi davvero concludo: non mai sentito di qualcuno che sceglie la batteria in base a quanto "gas" mediamente dà al proprio veicolo/velivolo.

Andrea

Ultima modifica di aero330 : 17 settembre 15 alle ore 23:08
aero330 non è collegato   Rispondi citando