Discussione: LiPro Balance Charge
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 15 settembre 15, 22:51   #20 (permalink)  Top
gianni_BT
User

Data registr.: 23-03-2015
Citazione:
Originalmente inviato da Ludovicogoffi Visualizza messaggio
Ragazzi ho nuovamente bisogno del vostro prezioso aiuto!!!

Con l'imax B6 non riesco a ricaricarle perché mi da LOW VOLTAGE.
Come impostazioni ho messo 2.2A e 11.1V, ho poi aumentato A e V ma nulla.
Cosa vuoi dire che hai aumentato V?
La tensione V e' fissa e dipende dalla batteria: una volta scelto il tipo(nel tuo caso 3S), la tensione e' fissa e il CB cerchera' di caricare le celle a 4.2V ciascuna, ovvero 12.6V di tensione finale.
Quanto alla corrente, se hai errore di Low Input Voltage , la devi abbassare e non alzare.
Se invece l'errore e' proprio LOW VOLTAGE, vuol dire che hai fatto scaricare la batteria ben sotto i 3V/Cella (9V in tutto) e il CB non te le fa caricare.
Sperando che non hai danneggiato in modo permanente la batteria, puoi tentare questa via:
-Nel primo menu' di scelta tipo di batteria, seleziona NIMH invece di Lipo.
-Fai partire la carica(con corrente bassa;nel tuo caso 0.8 max 1A) e controlla continuamente la tensione finche' non sale un po' sopra i 9V (diciamo tra 9.3 e 9.6):attento perche' impiega abbastanza poco.
-Interrompi la carica in modo NIMH e torna a selezionare LIPO come batteria.
-Fai partire la tua carica normale(in modo bilanciato).

E' un riassunto di questo video

https://www.youtube.com/watch?v=uchFUiXPdQU

Tieni pero' presente che questa e' una procedura di emergenza:le LIPO sotto i 3V possono danneggiarsi in modo permanente e tanto piu' scendi , tanto piu' corri il rischio di incendio ed esplosione: per cui, la prossima volta, dai una misurata alla tensione sotto carico( cioe' a video acceso) e se arrivi attorno ai 3.3V/cella(9.9V in tutto) spegni e ricarica.
gianni_BT non è collegato   Rispondi citando